Conati di vomito nei bambini: cause e rimedi

Ecco come prevenire questa problematica e quando preoccuparsi.

I conati di vomito nei bambini possono sembrare preoccupanti. Tutti abbiamo un riflesso di vomito – è una risposta automatica che dura tutta la vita e che aiuta a prevenire il soffocamento. Il tuo bambino potrebbe avere conati di vomito per qualcosa che non dovrebbe avere in bocca – fai attenzione ai pericoli di soffocamento – ma potrebbe anche averli se mangia troppo velocemente o ha troppo cibo in bocca.

Può anche vomitare se non gli piace il sapore o la consistenza di ciò che sta mangiando.

Conati di vomito nei bambini: cosa fare?

Incoraggia il tuo bambino a rilassarsi durante i pasti – il che significa non correre con il cibo – e non cercare di fargli mangiare più cibo di quanto sia incline a fare. Taglia il pasto del bambino in pezzi grandi quanto un morso ed evita cibi che sono facili da far soffocare, come uva intera, uva passa, olive, noci e popcorn.

Gli hot dog a fette danno comunemente problemi a bambini e ragazzi.

Conati di vomito nei bambini consigli

Insegna al tuo bambino a prendere un pezzo di cibo alla volta e a masticare bene e ingoiare prima di prenderne un altro.

Non lasciare mai la stanza mentre sta mangiando. Se tende ad avere conati di vomito quando ingurgita liquidi con il cibo, considera di dargli da bere dopo aver mangiato. In caso di soffocamento, mantenere la calma e praticare il giusto trattamento può essere di vitale importanza.

Molto probabilmente il tuo bambino capirà presto come mangiare senza conati di vomito, ma se ha spesso conati o si strozza con il cibo, parla con il suo medico. Può controllare se ci sono problemi fisici, non si sa mai.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino vuole solo cibo spazzatura. Cosa fare?

Problemi di alimentazione: tonsillite

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media