Come dare al bambino un programma alimentare più regolare?

Può essere una sfida, ma avere pasti e spuntini regolari giova ai bambini piccoli.

Dare al bambino un programma alimentare più regolare sembra un compito arduo, ma è assolutamente possibile. Inizia a offrire tre pasti e due o tre piccoli spuntini ogni giorno agli stessi orari. Tieni a mente che sei solo responsabile di programmare gli orari dei pasti regolari e di fornire scelte alimentari sane.

Sta a tuo figlio decidere cosa – e quanto – mangiare.

Considera di servire latte e succhi di frutta solo agli spuntini e ai pasti, e di offrire piccole quantità di acqua nel frattempo. Alcuni bambini si riempiono di bevande durante il giorno e poi non hanno appetito quando è ora di mangiare. Mantieni anche un’atmosfera piacevole durante i pasti. Facendo sedere tutta la famiglia a tavola, il bambino sentirà un senso di comunità e comincerà ad apprezzare il pasto strutturato come una parte sociale della giornata.

Va bene se il tuo bambino si rifiuta di mangiare. Incoraggialo – insieme a tutti i membri della famiglia – a rimanere a tavola finché tutti hanno finito, però.

programma alimentare più regolare bambini

Programma alimentare più regolare

Stabilire un programma per altre parti della giornata di tuo figlio può aiutare a creare un ambiente confortevole per le sue attività quotidiane. Gli orari dei pasti si svolgeranno in modo più naturale se hai un piano generale per la giornata, compresi i sonnellini, i bagni e i momenti di gioco.

Può essere una sfida da programmare, ma avere pasti e spuntini regolari giova ai bambini piccoli. Li aiuta a sviluppare routine alimentari sane e a riconoscere i modelli di fame e sazietà.

Pianificare pasti e spuntini aiuta anche i genitori a massimizzare la nutrizione nella giornata del loro bambino. Cerca di includere tre dei cinque gruppi di alimenti durante i pasti e uno o due a ogni spuntino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come evitare che il bambino mangi cibo spazzatura a casa di altre persone?

Il bambino vuole solo cibo spazzatura. Cosa fare?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media