Come convincere tuo figlio a mangiare più frutta e verdura

Ecco le esperienze dirette di alcuni genitori.

Può essere necessario uno sforzo in più per convincere tuo figlio a mangiare più frutta e verdura, ma ne vale la pena. Abbiamo raccolto i consigli dei genitori su come nutrire i bambini in modo più sano. Assicurati anche che assuma molte proteine da altre fonti come carne, uova e legumi.

A meno che tu non sia uno dei pochi fortunati il cui bambino divora le insalate, probabilmente sei sempre alla ricerca di nuovi modi per nutrire tuo figlio con più frutta e verdura. Molti bambini sono schizzinosi, ma questi cibi lo proteggono da malattie e disturbi, e gli forniscono l’energia e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere sano e forte.

Per suggerimenti su come introdurre di nascosto più prodotti freschi nella dieta del bambino, ci siamo rivolti ad alcuni genitori che hanno condiviso la loro esperienza.

Continua a leggere per ricette facili, esempi di menu, consigli su siti web e libri di cucina, e altro ancora. Una corretta alimentazione che includa tutti i nutrienti essenziali è particolarmente importante per il suo sviluppo.

Come far mangiare più frutta e verdura al bambino

“Io grattugio zucchine e carote e le faccio saltare in padella finché non sono morbidissime, poi le cospargo in qualsiasi cibo dove possono essere mascherate.

Formaggio alla griglia, quesadillas, ecc. Le mangia senza problemi. Le zucchine quando sono cotte non sanno di niente e diventano praticamente una poltiglia, quindi si nascondono facilmente”.

“Noi prepariamo i frullati e nostra figlia li adora! Aggiungo le zucchine perché sono essenzialmente insapori, più gli spinaci, la banana, il latte di mandorla, il burro di arachidi e qualche proteina in polvere al cioccolato (una che ha solo 3 ingredienti, quindi non è piena di schifezze)”.

“Puoi fare una purea di verdure (come patate dolci, spinaci, carote, ecc.) e usarla come salsa per la pasta”.

“Compra sacchetti di verdure congelate (o fresche) e aggiungi solo un po’ d’acqua per cuocerle al vapore finché non sono morbide. Le patatine fritte di patate dolci sono piuttosto facili. Basta sbucciare e affettare una patata dolce a bastoncini, gettarla in un po’ di olio d’oliva e arrostirla su una teglia da forno finché non è morbida. Potete anche aggiungere qualsiasi condimento e spezia vi piaccia. A me piace aggiungere la cannella alle patate dolci”.

“I miei figli amano le zucchine tagliate a bastoncini, condite con olio d’oliva e parmigiano”.

mangiare più frutta e verdura bambino

Piccoli trucchi per nascondere la frutta e la verdura

“Le verdure arrostite al forno sono fantastiche e facili. Puoi fare anche la macedonia per il dessert. Preparo dei ghiaccioli con frutta fresca che riduco in purea, a volte la mescolo con yogurt alla vaniglia. Davvero delizioso.

“Ho iniziato a fare frullati per convincere il mio bambino a mangiare più verdure. Se mescoli fragole e mirtilli con qualcosa di verde, non se ne accorgeranno”.

“Ci sono tonnellate di ricette su Pinterest. Ho fatto frittelle con gli spinaci, frittelle con le carote, un sacco di pani diversi come menzionato con zucchine e patate dolci. Puoi anche fare mac & cheese con le verdure nascoste”.

“Muffin alla banana, brownies alle zucchine, frutta mischiata nei pancakes, maccheroni fatti come al solito tranne che mescolati con della zucca o della purea di patate dolci, pane alle zucchine, hamburger di fagioli neri (tecnicamente un fagiolo, ma funziona). Sei limitata solo dalla tua immaginazione”.

Un esempio di alimentazione sana

Colazione: uova (sode; puoi farne diverse in anticipo), cerca ricette di pancake ad alto contenuto proteico da fare in anticipo, parfait di yogurt, frutta fresca.

Pranzo: involtini di tacchino e formaggio, quesadillas di formaggio e fagioli neri, cracker spalmabili alla ciliegia e formaggio a scelta, formaggio grigliato con avocado. Di solito servito con frutta fresca o carote o cetrioli. Manciata di patatine o qualcosa di croccante.

Spuntini: anguria congelata su bastoncini, prugne, nettarine, pesche, meloni, sacchetti di yogurt, tzatziki e pretzel e verdure, salsa di cetrioli o salsa ranch e verdure.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se un bambino non mangia abbastanza pesce

Hamburger vegetariani con fagioli: ricetta per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media