Notizie.it logo

Baby Shower: idee per decorazioni originali

baby shower

Baby Shower: tutto quello che bisogna sapere se si è in procinto di organizzare una festa per l'arrivo di un bebè.

Fino a qualche tempo fa li si vedeva solo nei film, oggi i baby shower stanno diventando eventi piuttosto popolari anche in Italia. Si tratta di feste augurali per il bebè che sta per nascere. Tra le cose a cui pensare durante l’organizzazione di un baby shower ci sono naturalmente le decorazioni per la festa. Se non avete proprio alcuna idea di come “allestire” il baby party per il vostro bebè, continuate la lettura e scoprirete idee originali da cui prendere spunto.

Baby Shower

Da qualche anno a questa parte anche qui da noi molte future neo-mamme scelgono di organizzare una festa augurale per il bebè che sta per nascere.

Il baby shower si organizza infatti pochi giorni prima della data presunta del parto e in genere si sceglie di avere accanto le persone più importanti della propria vita, qualche amica intima, famigliari etc.

Quando si organizza un baby party è necessario pensare a molti aspetti, tra cui invitati, cibo, decorazioni e altro ancora.

La festa è generalmente organizzata dalle amiche che, insieme alla mamma, scelgono luogo, cibi, decorazioni e tutto il resto.

Sopratutto se siete al vostro primo baby shower potreste trovarvi in difficoltà nell’organizzazione dello stesso.

E se non avete proprio idea di come decorare gli ambienti dedicati alla festa, vi diamo noi qualche idea originale.

Colori

Uno dei primi aspetti da considerare riguarda la scelta dei colori. Si consigliano toni pastello e dolci, coordinati al futuro fiocco in arrivo: per i maschietti si può optare per toni e nuance azzurre, verdi, blu, mentre per le femminucce si sta, in genere, sui toni del rosa, fucsia, lilla.

Location

La scelta del luogo adatto può essere più o meno semplice. Un luogo confortevole, un giardino, una casa, il ristorante preferito (anche se quest’ultima opzione potrebbe rivelarsi più dispendiosa).

Certamente, una considerazione da fare sulla scelta della location riguarda l’eventuale stanchezza della futura mamma che potrebbe affaticarsi troppo dovendosi spostare da casa.

Dolci e bevande

In ogni baby shower che si rispetti via libera alla fantasia nella scelta di alimenti dolci (torte, pasticcini, biscotti, baby cupcakes a tema) e salati (salatini, pizzette, focaccine, panini).

Altrettanto ampia la scelta delle bevande, ricordando che la futura neo-mamma non può, almeno ancora per qualche giorno (ma anche dopo la nascita), bere alcolici o bevande eccessivamente eccitanti.

Decorazioni

Per quanto riguarda addobbi e decorazioni c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Anche qui basta usare un po’ di fantasia per “vestire” gli ambienti che si decide di dedicare al baby shower con buongusto, armonia, dolcezza.

Orsetti, giocattoli, elementi funzionali che possono servire al bebè, nastri, tessuti, luci… esiste un mondo di possibili decorazioni da utilizzare per il party.

Decori utili

Molti elementi da scegliere per la decorazione degli ambienti possono poi risultare utili al bebè stesso; è il caso di oggetti che potranno successivamente diventare elementi d’arredo per la cameretta del bimbo, come cornici colorate, oggetti da appendere, luci, lenzuolini e molto altro ancora.

Mamme e bebè, sopratutto se si tratta del primo figlio, necessitano di molte cose, dai pannolini, alle bavette, calzini, cappellini, etc.

La tavola

Utilizzando bavaglini o pannolini si possono creare deliziosi e simpatici centro-tavola.

Con lo scotch bi-adesivo si possono, ad esempio, fissare sonagli o piccoli giochini sul lato superiore di ciascun tovagliolo.

Potreste costruire una finta torta con pannolini, pupazzetti e nastri da mettere al centro del tavolo al momento della festa.

Oppure ancora, il lenzuolo da culla del bebè può diventare un originale centro-tavola contenente peluche e piccoli giochini.

Lucine di Natale posso creare un contorno alla tavola d’effetto.

Qua e là, lungo il perimetro delle lucine si possono posizionare piccoli giochi (per la dentizione, accessori per il bagnetto) o sonagli usando del semplice scotch.

Porta-tovaglioli

Giochini per la dentizione, accessori per il bagnetto, ciucci, pinze da pannolino possono essere usati per formare dei porta tovaglioli.

E’ sufficiente comporre gli stessi in forma di cerchio, tenendoli uniti con nastri ed elastici facendoci passare poi all’interno i tovaglioli.

Regali

Se non è direttamente la futura mamma ad organizzare il baby shower le amiche organizzatrici potrebbero considerare idee regalo che fungano anche da decori per la festa.

Quindi, perché non scegliere di regalare la torta di pannolini che sarà il centro-tavola?

Oppure, regali più tradizionali e sempre utili potrebbero essere dei buoni sconto per un negozio di abbigliamento-accessori per bebè, tutine, body, sonaglietti e molto altro ancora.

Giochi

Durante il party un’idea carina potrebbe anche essere quella di organizzare dei giochi a tema per coinvolgere grandi ed eventuali bambini presenti.

Alcune idee possono essere:

  • il gioco di mamma e papà.

    In questo caso i futuri mamma e papà si cimenteranno nel cambio del pannolino, ma lo faranno bendati e proveranno a farlo con un bambolotto;

  • mosca cieca. Si appende un disegno raffigurante un bebè e, a turno, bendati, i grandi si avvicinano e cercano di vestirlo attaccandogli tutto l’occorrente (cercando di posizionare i vari indumenti nel posto giusto). I bimbi qui potrebbero fare altrettanto, cercando di attaccare al bebè nel disegno ciuccio, biberon, sonagli.
  • © Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora