Auto: quando passare dal seggiolino alle sole cinture di sicurezza?

Ricordate che le cinture devono adattarsi perfettamente: in caso contrario, potrebbero rivelarsi pericolose.

Il modo migliore per determinare quando il vostro bambino è pronto a usare le cinture di sicurezza in auto è quello di utilizzare il test in 5 fasi descritto di seguito. Non stabilite questo passaggio solo in base all’altezza o all’età.

I bambini non sono pronti a passare da un seggiolino di rialzo a una cintura di sicurezza finché le cinture addominali e delle spalle non si adattano bene a loro. Questo di solito non accade fino a quando non hanno circa 10-12 anni.

Le leggi statali, inoltre, hanno chiare regole sulla scelta del seggiolino per bambini.

Perché l’attesa?

Perché un seggiolino protegge un bambino meglio delle cinture di sicurezza.

In caso di collisione, una cintura di sicurezza mal adattata, fatta per un adulto, può effettivamente causare lesioni invece di prevenirle. Per esempio, se la cintura addominale poggia sulla pancia del bambino (cosa probabile senza un rialzo), potrebbe subire danni allo stomaco, al fegato o alla milza. E se la cintura della spalla poggia sul collo piuttosto che sul petto, potrebbe cercare di spostarla sotto il braccio (dove potrebbe rompere le costole e danneggiare gli organi interni) o dietro la schiena (dove non offre alcuna protezione contro le lesioni alla testa, al collo o alla spina dorsale).

Il test in 5 fasi per vedere se il bambino è pronto per usare le cinture di sicurezza

SafetyBeltSafe ha creato il test dei 5 passi per aiutare a determinare se il bambino è pronto a viaggiare solo con una cintura di sicurezza e quest’ultima si adatta correttamente. Per fare il test, allacciate il vostro bambino sul sedile posteriore dell’auto senza un seggiolino e considerate quanto segue:

  1. È seduto tutto indietro rispetto al sedile dell’auto?
  2. Le sue ginocchia si piegano comodamente sul bordo del sedile del veicolo?
  3. La cintura addominale poggia naturalmente sotto la sua pancia, toccando la parte superiore delle sue cosce?
  4. La cintura della spalla è centrata tra la spalla e il collo?
  5. Può rimanere seduto così per tutto il viaggio?

Se rispondete no a una qualsiasi di queste domande, vostro figlio ha ancora bisogno di un seggiolino di rialzo. Ciò è vero anche se vostro figlio ha superato i requisiti di altezza ed età per i seggiolini di rialzo specificati dalla legge statale. Se vostro figlio supera il suo seggiolino attuale, sostituitelo con uno che abbia limiti di peso e altezza più alti. Alcuni seggiolini di rialzo possono sostenere fino a 54 kg. Se ha un busto lungo, cercate un seggiolino che sia progettato per reindirizzare la parte addominale della cintura dalla pancia alla parte superiore delle cosce.

Ricordate che è estremamente importante seguire le regole per viaggiare con i bambini in auto. Ciò aiuterà a prevenire gravi conseguenze.

cinture di sicurezza bambino

Altri consigli per viaggiare con la cintura di sicurezza

Se il vostro bambino viaggia in più di un’auto, provate la misura della cintura di sicurezza in ogni veicolo. Potrebbe essere necessario tenere un rialzo in un’auto, anche se non ne ha bisogno in un’altra.

Tenete sempre vostro figlio sul sedile posteriore se ha meno di 13 anni, anche se non ha più bisogno di un rialzo.

Assicuratevi che il seggiolino di rialzo che usate sia installato correttamente.

Non lasciate che vostro figlio si infili la cintura di sicurezza sotto il braccio o la metta dietro la schiena. Se si frena improvvisamente o si è coinvolti in un incidente, la cintura potrebbe fare pressione su parti vulnerabili del suo corpo e la parte superiore del corpo non sarebbe protetta, il che potrebbe portare a gravi lesioni.

Non lasciate mai che qualcuno condivida una cintura di sicurezza. Non è sicuro, perché in caso di incidente i due occupanti possono colpirsi a vicenda, o uno può schiacciare l’altro. Ognuno in macchina deve avere il proprio seggiolino o la propria cintura di sicurezza.

E se a mio figlio non piace il suo seggiolino?

Siate concreti nel richiedere un seggiolino di rialzo ogni volta che vostro figlio viaggia in macchina. Senza eccezioni. Se il vostro “bambino grande” protesta ancora che è troppo grande per sedersi su un seggiolino di rialzo, ecco alcune idee per incoraggiarlo:

  • Comprate un nuovo seggiolino. Se il suo seggiolino ha visto giorni migliori, andate a fare shopping insieme e lasciate che vi aiuti a scegliere un sostituto.
  • Evidenziate i lati positivi. Sottolineate che il rialzo rende la cintura di sicurezza più comoda. Gli permette anche di vedere meglio fuori dal finestrino.
  • Sottolineate la sicurezza. Dite a vostro figlio che è vostro compito tenerlo al sicuro. Chiarite che mentre alcune cose sono negoziabili durante il viaggio in macchina, come la musica da ascoltare, la sicurezza non lo è.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Significato del nome Mattia: origine, onomastico e curiosità

Bambino: quando può viaggiare sul sedile anteriore dell’auto?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media