Notizie.it logo

Seggiolini per auto: consigli per la scelta

seggiolino auto

Acquistare il seggiolino auto giusto ci permette di assicurarci di viaggiare in sicurezza e di non correre inutili rischi: consigli sui migliori



Quando si viaggia in auto la sicurezza deve essere il criterio principale da utilizzare nell’adozione di comportamenti e condotte. Quando poi a viaggiare con noi sono anche i più piccoli la sicurezza diventa ancora più imprescindibile. Un mezzo per garantire la sicurezza dei più piccoli è rappresentato da quello che è anche un obbligo di legge: l’obbligo di utilizzare sistemi di ritenuta omologati, i cosiddetti seggiolini per auto.

Acquistare il seggiolino auto giusto ci permette di assicurarci di viaggiare in sicurezza e di non correre inutili rischi. E questo è un aspetto molto importante tanto nei viaggi lunghi quanto, forse ancor di più, nei brevi spostamenti di tutti i giorni. Proprio per questo è molto importante capire quante tipologie di seggiolini auto sono presenti sul mercato e quale sia la più adatta per il vostro piccolo in questo momento specifico.

Tipologia di seggiolini per auto

La scelta dipende fondamentalmente dal peso e dell’altezza del vostro bambino. In pratica dovrete cambiare seggiolino tre volte. Il primo sarà quella adatto ai neonati di peso fino a 13 Kg e con altezza compresa tra 40 e 75 cm circa. Il secondo riguarda i bambini più piccoli, di età compresa tra i sei mesi e i 4 anni e con altezza compresa tra i 70 e i 105 cm e con peso tra i 9 e i 18 kg. Infine quello per i bambini grandi, di età compresa tra i 4 e 12 anni e di 15-36 kg con altezza tra 1,00 e 1,50 metri. Ma più che fare riferimento all’età si farà riferimento proprio al peso ed all’altezza perché questi influiranno principalmente sulla scelta e sull’obbligo per avere un’adeguata sicurezza per i bambini. I seggiolini per neonati vanno installati in senso contrario a quello di marcia mentre gli altri vengono posti in direzione del senso di marcia.

Il rialzo e quando può essere utilizzato

Un semplice rialzo può essere utilizzato quando il bambino pesa più di 15 kg. Tuttavia, care mamme, è bene sapere che il rialzo utilizza esclusivamente la cintura di sicurezza per tenere il bambino in posizione e non offre protezione laterale o posteriore al piccolo. Mancano infatti sostegni per la sua testolina. È sempre consigliabile utilizzare seggiolini anche in questo caso sia per la sicurezza del bambino che per un suo più confortevole viaggio in auto, soprattutto quando si tratta di viaggi lunghi.

Informazioni ulteriori per orientarsi sulla scelta

Una delle domande che sicuramente vi sarete posti è quella se tutti i seggiolini auto in commercio sono sicuri. Per essere in regola devono avere tutti omologazione secondo la normativa europea e la normativa italiana. Non da ultimo, ci sono nuovi obblighi previsti per i produttori di questi apparati di ritenuta, previsti con un intervento legislativo del 2017. Tuttavia alcuni sicuramente possiedono delle caratteristiche che rappresentano un quid plus che dovrebbe farli preferire rispetto ad altri. Ma questa è una valutazione che sarà opportuno prendere dopo esservi adeguatamente documentate. Magari anche confrontandoli con mamme che hanno vissuto questa esperienza prima e facendo ricerche specifiche e mirate. Non da ultimo consultando i venditori di questi prodotti, ma facendo ovviamente bene attenzione che questi non siano mossi soltanto dall’intento esclusivo di vendere. È opportuno invece rivolgersi preferenzialmente a chi abbia una preparazione adeguata e possa accompagnarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche