x

x

Bambino: quando può viaggiare sul sedile anteriore dell’auto?

Garantire la massima sicurezza è di vitale importanza. Ecco come prevenire gravi problematiche.

In quasi tutti i casi, non lasciate che vostro figlio viaggi sul sedile anteriore finché non ha almeno 13 anni. Inoltre, le organizzazioni per la sicurezza dei passeggeri come SafetyBeltSafe vanno anche oltre, e raccomandano di tenere vostro figlio sul sedile posteriore finché non è abbastanza grande per guidare da solo. Diversi stati hanno leggi che richiedono ai bambini di sedersi dietro fino a una certa età, quindi assicuratevi di controllare la legge nel vostro stato.

Quando viaggiare sul sedile anteriore dell’auto?

Viaggiare sul sedile anteriore non è semplicemente sicuro come viaggiare sul sedile posteriore. Allacciare un bambino sul sedile posteriore invece di quello anteriore riduce di un terzo il suo rischio di essere ucciso in un incidente. In un incidente frontale (il tipo più comune – e mortale – di collisione), un bambino sul sedile anteriore può essere scaraventato sul cruscotto della vostra auto o attraverso il parabrezza. Anche se è allacciato correttamente, è molto più a rischio di essere ferito da oggetti che si intromettono nell’auto nella parte anteriore che in quella posteriore. A tal proposito, neanche una cintura di sicurezza può rivelarsi adatta se il vostro bambino non è ancora fisicamente pronto a essa.

sedile anteriore bambino

Inoltre, gli airbag del passeggero si gonfiano con una tale forza che possono causare gravi lesioni alla testa e al collo di un bambino. A livello nazionale, più di cento bambini sono stati uccisi dagli airbag negli ultimi anni, e molte di queste morti sono avvenute in collisioni a bassa velocità che avrebbero dovuto essere minori. I neonati e i bambini nei seggiolini rivolti all’indietro sono a rischio estremo di airbag quando sono posizionati sul sedile anteriore, perché la parte posteriore del loro seggiolino è molto vicina al cruscotto.

Se, nonostante questi pericoli, dovete assolutamente mettere un bambino sul sedile anteriore, disattivate l’airbag della vostra auto se ha un interruttore on-off. Se la vostra auto non possiede questo interruttore, potete farvene installare uno. In caso di impossibilità, allora fate in modo che il bambino abbia un’imbracatura completa. In altre parole, il bambino deve avere meno probabilità di dimenarsi dai suoi vincoli. Assicuratevi anche, qualora viaggi sul sedile anteriore, di spostarlo il più indietro possibile dal cruscotto. In alcuni casi, la scelta del seggiolino può rivelarsi estremamente importante.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auto: quando passare dal seggiolino alle sole cinture di sicurezza?

Sicurezza del seggiolino: i più grandi errori dei genitori

Leggi anche