x

x

Attività divertenti per Natale da fare con i bambini: le migliori idee

Il bello di creare attività natalizie per il vostro bambino è che non dovete comprare molto, se non nulla, di nuovo per iniziare. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione.

Vi state chiedendo quali siano le migliori attività divertenti per Natale da fare con i bambini? Ci sono tante ispirazioni da prendere dal Natale per dare al vostro bambino cose stimolanti da fare.

Il bello di creare attività natalizie per il vostro bambino è che non dovete comprare molto, se non nulla, di nuovo per iniziare. La maggior parte di ciò che serve si trova nella confezione dei regali, nella scatola delle decorazioni o nel bosco.

Attività divertenti per Natale da fare con i bambini: le migliori idee

Esplorazione sensoriale

Prendete una scatola, un cesto o mettete tutto sul pavimento. Trovate una serie di oggetti associati al Natale ed esplorateli con il vostro bambino. Incoraggiate il bambino a prenderli e a sentire gli oggetti, ma cercate di scoraggiarlo dal mettere in bocca qualcosa di pericoloso!

Si possono includere oggetti come pigne, che si possono trovare durante una passeggiata invernale nel bosco, stelle, decorazioni per l’albero di Natale, orpelli e tutto ciò che ha colori natalizi. Parlate al vostro bambino di tutti gli oggetti, perché più gli parlate e più contribuite a sviluppare il suo linguaggio.

Campanelle

Se avete delle campanelle, allora è perfetto, altrimenti potete trovarne di molto economiche online o nel vostro negozio di giocattoli di fiducia. Scuotete le campanelle per creare un ritmo o mettete su una musica natalizia e fatele tintinnare a tempo di musica. Il bambino sarà affascinato dai rumori.

Sbriciolare la carta di Natale

Non sapete cosa fare con tutti quei piccoli angoli e quadrati di carta di Natale che non sono abbastanza grandi per avvolgere qualcosa? Schiacciateli e trasformateli in palline, forme o lasciateli così come sono e dateli da esplorare al vostro bambino. I suoni, le consistenze e i colori gli piaceranno moltissimo.

Potreste anche avvolgere alcuni dei loro giocattoli e mostrargli come aprirli per un po’ di divertimento in più.

Travestimento festivo

Procuratevi un cappello natalizio o una tutina e vestiteli a festa. Poi guardate insieme un film di Natale o ballate per la stanza cantando canzoni natalizie.

Con i bambini non è necessario fare le cose in grande, sono solo felici di ricevere le vostre attenzioni e di provare qualcosa di nuovo!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I lavori da giardino da fare a dicembre: ecco quali sono!

I migliori film per bambini: i più belli ed educativi

Leggi anche