Asili nido: quanto sono sicuri e cosa bisogna sapere

Se vi state chiedendo quanto sono sicuri gli asili nido, questi utili consigli vi aiuteranno a capire quali sono i rischi e i benefici per il vostro bambino.

Gli asili a volte hanno la reputazione di essere “fabbriche di germi” proprio perché i bambini piccoli sono sempre malati. Come genitori, ci piacerebbe evitare il raffreddore, la febbre e altri disagi associati a malattie infantili. Tuttavia, in molte famiglie, l’opzione di stare a casa non è realmente un’opzione, per ragioni sia finanziarie che personali.

Di conseguenza, sempre più genitori ora cercano di mandare all’asilo i propri piccoli. E tutti i germi?

In quest’articolo puoi scoprire la verità sulle infezioni associate all’asilo nido e quali sono le loro cause. Lo sapevate che ci sono anche alcuni benefici per la salute dei bambini che frequentano gli asili? Continua a leggere per saperne di più.

Asili nido, quanto sono sicuri?

I bambini che frequentano gli asili nido sono più inclini alle infezioni.

C’è un aumento del rischio di infezioni respiratorie, infezioni dell’orecchio e malattie diarroiche. È importante notare, tuttavia, che questo rischio diminuisce in modo significativo anche quando si utilizzano attrezzature appropriate per il cambio dei pannolini, il lavaggio delle mani e la preparazione degli alimenti.

Alcune infezioni si diffondono più velocemente di altre. La congiuntivite è comunemente diffusa. Diversi raffreddori sono comunemente diffusi a questa fascia di età. Inoltre, malattie infettive potrebbero diffondersi nei bambini che non sono vaccinati – come il morbillo e la parotite.

Advertisements

Perché c’è un aumento del rischio di infezioni?

  • Abitudini comportamentali: le abitudini comportamentali durante il giorno, come il contatto interpersonale stretto con altri bambini e la necessità di contatto fisico con gli adulti, aumenta il rischio di malattie che possono essere diffuse da persona a persona.
  • Mancanza di igiene personale: i bambini piccoli mancano di pratiche igieniche semplici, tra cui lavarsi le mani o non mettere le cose in bocca.

    In un asilo nido, la mancata attenzione a queste pratiche tra gli altri bambini potenzialmente malati pone i bambini a rischio.

  • Sistema Immunitario Immaturo: la presenza di un sistema immunitario immaturo, rende i bambini più inclini a nuove infezioni a cui non sono stati esposti. In più, possono anche essere troppo piccoli per aver completato la loro serie di vaccinazioni.
  • Sviluppo fisico immaturo: alcuni bambini hanno menomazioni fisiche legate all’età (come un tubo di Eustachio sottosviluppato) che possono renderli più inclini a infezioni dell’orecchio.

    Inoltre, se il bambino non usa ancora il vasino, la necessità di pannolini è una delle principali cause alla base delle malattie diarroiche.

  • Mancanza di vaccinazione: alcuni asili hanno dei bassi tassi di vaccinazione tra i bambini. Questo significa che non c’è “immunità di gruppo” per proteggere gli altri bambini da malattie infettive.

Alcuni benefici per la salute associati agli asili

  • Il prerequisito per un esame fisico di pre-ammissione e le immunizzazioni, possono consentire ad alcuni bambini di ricevere assistenza sanitaria adeguata.
  • Molte strutture di assistenza all’infanzia offrono risorse di educazione sanitaria di cui l’intera famiglia può beneficiare..
  • I bambini dovrebbero praticare una corretta igiene.
  • I bambini che frequentano asili possono avere un rischio minore di leucemia infantile e asma.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando fare la prima ecografia in gravidanza: i consigli

Alimenti per potenziare il sistema immunitario: i consigli

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media