Alimenti per potenziare il sistema immunitario: i consigli

Questa guida sulla scelta degli alimenti per potenziare il sistema immunitario, sarà utile per tutta la famiglia, e in particolare per i vostri bambini.

Uno dei modi migliori per rimanere in salute è scegliere una serie di alimenti per difendere il sistema immunitario. Mangiare cibi sani e ricchi di antiossidanti come frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre è una parte importante del mantenimento di una buona salute del sistema immunitario, che aiuta a prevenire infezioni e malattie.

Di seguito troverai alimenti che sono stati studiati per i loro potenziali effetti positivi sul nostro sistema immunitario.

Alimenti per potenziare il sistema immunitario

Storicamente, gli spicchi d’aglio sono stati utilizzati negli alimenti per vari motivi legati alla salute. Se ti piace l’aglio, non fa male includerlo nei tuoi pasti. Ecco un’idea per servirlo ai bambini, soprattutto quelli che a tavola sono un po’ schizzinosi: mettete un sacco di aglio nella zuppa di pollo.

Advertisements

Mettete dell’aglio tritato in un’insalata greca fatta con cetriolo, pomodoro e feta.

Funghi

I funghi possono essere un’arma potente nel tenere lontani raffreddori, influenza e altre infezioni. Studi su funghi freschi, funghi secchi ed estratti, hanno dimostrato che i funghi hanno effetti antivirali, antibatterici e anti-tumorali. Per rendere questo alimento adatto ai bambini, affettatelo e aggiungetelo a un soffritto o a una frittata.

Verdure dai colori vivaci

I carotenoidi come il beta-carotene sono importanti antiossidanti che aiutano nella funzione del sistema immunitario. I carotenoidi sono presenti nelle verdure di colore giallo brillante, arancione e nella frutta e verdura rossa e verde.

É importante variare tra frutta e verdura di diversi colori, perché vari tipi di carotenoidi lavorano insieme per rafforzare il sistema immunitario. Per far mangiare queste verdure ai bambini, aggiungete peperoni rossi arrostiti alla pasta, inseriteli nell’hummus, oppure arrostite la zucca con cannella e zenzero.

Noci

Gli arachidi sono ricchi di proteine, vitamine e minerali che a loro volta contengono antiossidanti come la vitamina E, acidi grassi, omega 3 e zinco. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di frutta a guscio e arachidi porta dei benefici alla salute, come rischio inferiore di malattie croniche. Potete creare uno spuntino adatto ai bambini, spalmando del burro di noci sul pane integrale.

Frutti di bosco

Le bacche sono ricche di vitamina C e bioflavonoidi, fitochimici presenti in frutta e verdura che possono funzionare come antiossidanti e prevenire lesioni alle cellule.

Una tazza di fragole contiene fino a 100 mg di vitamina C, che è quasi quanto una tazza di succo d’arancia. Le bacche scure come i mirtilli sono particolarmente ricche di bioflavonoidi.

Pesce

Gli acidi grassi come Omega 3 e altri grassi sani, aiutano ad aumentare l’attività dei globuli bianchi. Gli Omega 3 possono anche svolgere un ruolo importante nella produzione di composti che regolano l’immunità nel corpo e aiutano a proteggere il corpo dai danni derivanti da una reazione eccessiva alle infezioni.

Il modo migliore per ottenere gli acidi grassi omega 3 è mangiare pesce grasso come tonno, salmone e sgombro. Altre fonti di acidi grassi omega 3, sono: semi di lino, olio di lino, semi di chia, semi di canapa e noci.

Per far mangiare questi tipi di pesci ai bambini, inserite il salmone in un sandwich con dell’insalata. Potete anche fare un budino di semi di chia, o fare uno yogurt con bacche fresche, granola, e una spolverata di noci sulla parte superiore.

Cioccolato

Ecco alcune buone notizie per gli amanti del cioccolato: alcuni studi indicano che il cacao e gli estratti di cacao potrebbero influenzare positivamente vari aspetti del sistema immunitario, nonché agire come un potente antiossidante. Finché si mantiene lo zucchero e il grasso al minimo, il cacao non zuccherato e la polvere di cacao possono svolgere un ruolo nella salute del sistema immunitario. Studi recenti hanno riguardato anche il cacao nel suo complesso e persino il cioccolato fondente. Il consumo regolare di cacao o di estratti, può ridurre il rischio di malattie cardiache, contribuire ad aumentare il colesterolo buono, e possibilmente invertire i danni dei vasi sanguigni nelle persone con diabete.

Per rendere il cioccolato adatto ai bambini, potete aggiungere cacao in polvere e purè di banana a farina d’avena durante la cottura. Oppure, servitolo in modo classico: prendete una tazza di cioccolata calda fatta con cacao in polvere, latte e un po’ di zucchero.

Yogurt

È importante scegliere una varietà che utilizza culture vive e attive. Se si opta per lo yogurt semplice, aggiungete frutta, spezie, e un po’ del vostro dolcificante preferito, così da avere uno spuntino con una quantità di zucchero diminuita, e carico di calcio.

Gli studi hanno dimostrato i Lactobacillus all’interno dello yogurt possono proteggere il tratto intestinale contro le malattie gastrointestinali e aumentare la resistenza alle malattie immunitarie come l’infezione e anche il cancro. Per rendere lo yogurt uno spunto divertente per i bambini, versatelo in una ciotola con le bacche e aggiungete del miele.

Cachi

Questi deliziosi frutti compaiono proprio durante stagione fredda, tipica dell’influenza. I cachi sono ricchi di vitamine A e C, che sono importanti per la funzione del sistema immunitario. Solo un cachi ha circa la metà della dose giornaliera raccomandata di vitamina A, che ha un ruolo chiave nella regolazione delle cellule immunitarie.

  • Altre fonti di vitamina A sono: zucche, patate dolci, zucca, spinaci
  • Altre fonti di vitamina C sono: fragole, papaia, kiwi, melone, arance

I bambini amano una buona presentazione. Tagliate alcuni cachi, fragole e kiwi o altra frutta e disponetela su un piatto in modo carino e divertente.

Pollame e carni magre

Le carni magre e il pollame sono ricchi di zinco, un minerale che aumenta la produzione di globuli bianchi e cellule T, che combattono l’infezione. Altre grandi fonti di zinco sono ostriche, noci, cereali fortificati, e fagioli. Un’idea per i bambini, è quella di preparare una zuppa di verdure e pollo che sarà una dose abbondante di antiossidanti per il sistema immunitario.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Asili nido: quanto sono sicuri e cosa bisogna sapere

Bambini che non vogliono mangiare a scuola: rimedi e consigli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media