Ansia da rientro a scuola: come affrontarla

In che modo affrontare l'ansia da rientro a scuola? I consigli utili ai genitori per aiutare i bambini a cominciare questo nuovo percorso.

Il ritorno a scuola, tra pochi giorni, sarà un momento delicato, non solo per i bambini, ma anche per i genitori. Ritornare a scuola, infatti, dopo circa tre mesi di vacanza, può provocare ansie e paure. Quest’anno, poi, sarà un back to school molto particolare, dal momento che i bambini non si recano in classe da marzo a causa dell’emergenza Coronavirus.

Come affrontare l’ansia da rientro a scuola? Ecco i consigli utili per i genitori che si troveranno ad affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico dei propri figli.

Ansia da rientro a scuola: come affrontarla

Quest’anno, il primo giorno di scuola sarà ancora più emozionante per grandi e piccini. Dopo tanti mesi di assenza, la campanella tornerà a suonare e i bambini rivedranno i propri amichetti e gli insegnanti.

La ripresa di una quotidianità, sopita prima dal lungo lockdown e in seguito dalle vacanze estive, porta alla luce aspetti emotivi intensi: dalla gioia del ritrovarsi e della curiosità di sperimentarsi in quello che sarà un nuovo percorso, all’ansia e alla paura non arrivare pronti al primo giorno tra i banchi di scuola. Risulta molto importante saper gestire quest’altalena di emozioni per non trovarsi sopraffatti da un carico emotivo che rischia di disorientare.

Come affrontare l’ansia da rientro a scuola? Scopriamo insieme quali sono i consigli più utili.

Corretto ciclo sonno-veglia

Ripristinare un corretto ciclo sonno-veglia, già nei giorni precedenti l’inizio della scuola, è molto utile, magari mettendo a letto i bambini mezz’ora prima e svegliandoli allo stesso modo mezz’ora prima.

Corretta alimentazione

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini. Per ripartire con il piede giusto è importante anche ristabilire i giusti ritmi, stilare una lista delle cose da fare prima del rientro a scuola.

Per favorire la concentrazione e l’efficienza fisica e mentale, nonché per garantire una buona qualità del sonno, risulta importante fare particolare attenzione al regime alimentare dei propri figli.

Check-up pediatrico

Prima di ricominciare le lezioni è opportuno svolgere le dovute visite di routine, in particolare controllando la vista dei bambini, che, proprio a scuola, è messa a dura prova.

Atteggiamento entusiasta

Adottare un atteggiamento entusiasta nei confronti della ripresa scolastica influirà sull’umore dei piccoli, per esempio sottolineando la gioia nel ritrovare i compagni.

Autonomia dei bambini

Incoraggiare i bambini a essere più autonomi, insegnandogli magari a vestirsi da soli, comporta numerosi benefici.

Accompagnare i figli a scuola

Soprattutto il primo giorno, risulta importante accompagnare i figli a scuola. Qualora invece siano più grandicelli, saranno loro a scegliere, perché potrebbero aver voglia di dimostrarsi autonomi di fronte ai compagni.

Esternare i sentimenti

Parlare apertamente dei propri stati d’animo, condividendoli con i bambini, li invoglierà a fare lo stesso. Il dialogo in famiglia, infatti, è molto importante per rafforzare il legame genitori-figli.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La didattica a distanza per studenti con DSA: pro e contro

I nomi più diffusi a Milano e il loro significato

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.