I nomi più diffusi a Milano e il loro significato

Quali sono i nomi più diffusi a Milano? Ecco le preferenze delle famiglie milanesi per i nuovi nati e il relativo significato.

Scegliere il nome per il proprio bambino è probabilmente l’attività più divertente durante i nove mesi di gravidanza. I futuri mamma e papà si ritrovano a fare liste, utilizzare applicazioni e sfogliare libri. Ma quali sono i nomi che vanno più di moda? Lo scorso mese il Comune di Milano ha pubblicato i dati riguardanti i nomi per i nuovi nati scelti dalle famiglie milanesi.

A primeggiare, su tutti, ci sono Leonardo, Sofia e Giulia. Anche le mamme e i papà stranieri preferiscono il nome Leonardo, che l’anno scorso ero solo al quarto posto. Scopriamo insieme quali sono i nomi più diffusi a Milano e il loro significato.

I nomi più diffusi a Milano

Nel capoluogo lombardo i nomi maschili che vanno per la maggiore sono Leonardo, Tommaso, Alessandro e Riccardo, mentre i nomi femminili più usati sono Sofia, Giulia, Ginevra e Alice.

Anche quest’anno per i piccoli e per le loro famiglie torna il progetto di welfare realizzato dal Comune, che rende disponibile per ogni neonato un pacco dono contenente prodotti per la salute e il benessere dei bimbi e dei genitori. Dopo aver scoperto quali sono i nomi più diffusi a Milano, vediamo ora il loro significato.

Leonardo

Leonardo è un nome di origine germanica e vuol dire “forte come un leone”.

L’onomastico viene festeggiato il 6 novembre in onore di San Leonardo, abate di Noblac, in Francia, patrono di Campobasso, dei carcerati, degli agricoltori, dei fabbri e dei fruttivendoli. Numerosi sono i personaggi storici che hanno portato questo nome, tra cui ricordiamo Leonardo da Vinci, inventore, scultore e pittore.

Tommaso

Il nome Tommaso, al secondo posto tra quelli più amati dagli abitanti meneghini, ha origini aramaiche e significa “gemello”. Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo.

L’onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di San Tommaso d’Aquino, patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari, delle scuole cattoliche e dei teologi.

Alessandro

Alessandro è un nome di origine greca che significa “colui che protegge uomini”, ma anche uomo salvo”, cioè “che salva”. Questo nome venne portato da molti personaggi storici, fra i quali spicca soprattutto Alessandro Magno. Si tratta di uno dei maggiori nomi diffusi in Italia e l’onomastico viene celebrato il 26 agosto.

Riccardo

Il nome Riccardo significa “ricco, potente” e ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Si tratta di un nome che molto spesso viene usato nella letteratura, soprattutto da Shakespeare. In Inghilterra rimane un mito Riccardo Cuor di Leone e l’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile.

Sofia

Sofia è un nome di origini greche e significa “sapienza”, ha una valenza antica, tanto che una famosa dea della sapienza della mitologia greca portava questo nome. Tutte le bambine che portano questo nome festeggiano l’onomastico il 30 settembre.

Giulia

Il nome Giulia ha origini latine e deriva dal cognomen romano Iulius e vuol dire “sacro a Giove” o “discendente da Giove”. Il nome è presente in tutta Italia, anche nella forma Giulietta, la cui diffusione è stata promossa a partire dall’opera di Shakespeare. L’onomastico ricorre il 21 maggio.

Ginevra

Il nome Ginevra ha origine celtica e significa “elfo luminoso”. Ginevra è anche la famosissima e bella moglie del leggendario Re Artù di Bretagna, amante di Lancillotto del Lago. L’onomastico può essere festeggiato il 2 aprile.

Alice

Alice è un nome di origine celtico-germanica e significa “di nobile e bell’aspetto” e si tratta di uno dei nomi più diffusi al mondo. L’onomastico è il 9 gennaio.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ansia da rientro a scuola: come affrontarla

I nomi più diffusi a Napoli e il loro significato

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.