Adesione labiale nelle bambine: cos’è e come trattarla

Spesso non c'è motivo di preoccuparsi se le aderenze non causano alcun problema.

Avere un’adesione labiale significa che le labbra interne della vagina – le piccole labbra – si sono incollate. L’area che si è unita può essere solo una piccola sezione o può essere estesa. Questo accade a circa il 2 per cento delle ragazze fino a 6 anni e, mentre la condizione può essere sconvolgente per i genitori, nella maggior parte dei casi non è nulla di cui preoccuparsi.

Cosa causa l’adesione labiale?

Alcune bambine sembrano semplicemente predisposte. Gli esperti pensano che l’adesione avvenga quando le labbra si irritano, possibilmente a causa di pannolini bagnati o sporchi o di detergenti profumati. Anche gli estrogeni sembrano giocare un ruolo essenziale: l’adesione tende a svilupparsi a circa 3 mesi, subito dopo che gli estrogeni che la bambina ha ricevuto alla nascita dalla mamma si sono ridotti. L’ormone colpisce le cellule della pelle delle labbra.

Cosa si può fare per curarla?

Nella maggior parte dei casi, non c’è bisogno di fare nulla. Non cercare di separare le labbra di tua figlia: potrebbe farle male e probabilmente le labbra ricresceranno di nuovo insieme. A meno che l’adesione non stia causando problemi, è meglio lasciar perdere. Col tempo, di solito, va via da sola. Se l’adesione si estende fino a coprire l’apertura dell’uretra e intrappola l’urina nell’area genitale, però, vorrai sicuramente vedere il medico per il trattamento necessario.

L’urina intrappolata può causare irritazioni e possibilmente infezioni. Puoi capire se l’adesione labiale sta coprendo l’apertura uretrale semplicemente guardandola. Anche la sua area genitale può apparire irritata. Di solito viene prescritta una crema agli estrogeni per trattare la condizione. Il tuo medico ti dirà di applicare questa crema direttamente sul tessuto interessato, e in circa due settimane – a volte di più, a volte di meno – le labbra dovrebbero liberarsi.

Applica la crema con un batuffolo di cotone sulla linea di fusione, e cerca di non metterne molta sui tessuti circostanti. Alcuni medici suggeriscono di passare a un unguento lubrificante non prescritto, come la vaselina o la pomata per bambini dopo aver smesso di usare la crema agli estrogeni. In questo modo puoi ridurre il rischio di recidiva.

adesione labiale bambine

Come posso evitare che questo accada di nuovo?

Sii vigile nel tenere la bambina con un pannolino asciutto. Potresti anche applicare un sottile strato di vaselina o di pomata per bambini dopo ogni cambio di pannolino, in modo da prevenire l’irritazione. Evita anche saponi o detergenti profumati che possono causare irritazioni; quest’ultimi possono causare la vulvovaginite.

Anche se fai tutto quello che puoi, tua figlia potrebbe continuare ad avere delle aderenze per tutta l’infanzia. Tuttavia, quando raggiunge la pubertà e i suoi livelli di estrogeni aumentano, la condizione dovrebbe scomparire. Fino ad allora, non c’è motivo di preoccuparsi delle aderenze se non causano alcun problema. Molte bambine non sanno nemmeno di averla.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Labbra dei genitali gonfie: cosa fare

Malattia di Lyme: cause, sintomi e trattamento

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media