Labbra dei genitali gonfie: cosa fare

Questo gonfiore è solitamente innocuo, ma possono anche esserci cause più serie.

Se tua figlia ha le labbra dei genitali gonfie subito dopo la nascita, è molto probabilmente a causa del liquido extra che i neonati trasportano. Può anche dipendere dalla dose extra di ormoni che potrebbe aver ricevuto da te poco prima della nascita.

Questo gonfiore è innocuo e il fluido sarà espulso con l’urina dopo qualche giorno.

Potresti anche notare che tua figlia ha delle perdite vaginali di muco e forse un po’ di sangue: anche questo è causato dai tuoi ormoni. Occasionalmente ci sono anche un po’ di lividi dovuti al travaglio e al parto. Tutto questo è innocuo e andrà via in pochi giorni. Se il gonfiore continua, fallo presente al pediatra.

Le possibili ragioni per il continuo gonfiore includono un linfonodo gonfio (su uno o entrambi i lati nella zona inguinale) e qualcosa chiamato iperplasia surrenale congenita classica.

L’iperplasia surrenale congenita classica si verifica quando una bambina produce troppi ormoni maschili, con conseguenti genitali che appaiono anormali alla nascita. I genitali di una bambina possono inizialmente sembrare più maschili che femminili, per esempio, e il suo clitoride può essere ingrandito.

La maggior parte dei bambini sono sottoposti a screening di routine per questa condizione, che può essere grave.

Labbra gonfie e nodulo duro nell’area genitale: cosa fare

Se il nodulo è sodo e oblungo, potrebbe trattarsi di un’ernia inguinale. Questo significa che un’ansa dell’intestino di tua figlia ha spinto attraverso la parete addominale nelle sue labbra (la pelle allentata all’apertura della vagina). Le ernie inguinali possono anche presentarsi nella metà o nella parte superiore della coscia. Sono molto più comuni nei ragazzi che nelle ragazze, ma si verificano anche in quest’ultime.

In rari casi, un nodulo che sembra un marmo rotondo e duro sotto la pelle è un’ovaia che è migrata verso le labbra e dovrà essere rimessa al suo posto vicino all’utero. Entrambi i problemi possono essere risolti con un piccolo intervento chirurgico che raramente richiede un pernottamento.

Vulvovaginite nelle bambine

Le bambine, inoltre, possono essere particolarmente predisposte alla vulvovaginite. È il problema ginecologico più comune nelle ragazze giovani (soprattutto in età scolare), anche se può verificarsi a qualsiasi età. Mentre si possono associare le infezioni vaginali all’attività sessuale, le ragazze giovani che non hanno ancora raggiunto la pubertà sono particolarmente suscettibili alla vulvovaginite per ragioni che non hanno nulla a che fare con il sesso.

Poiché tua figlia non ha ancora peli pubici, vestiti, prodotti chimici, saponi e farmaci possono facilmente irritare la pelle delicata della vulva. Anche un oggetto estraneo posto accidentalmente lì – qualcosa di semplice come un pezzo di carta igienica – può causare infiammazione. A differenza di una donna adulta (o anche di un neonato o di un adolescente), tua figlia in crescita non ha estrogeni per difendere il suo tratto vaginale. Il pH della sua vagina è alto, creando un ambiente fertile per la crescita dei batteri. Oppure potrebbe non aver ancora perfezionato la tecnica di pulirsi da davanti a dietro.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pubertà precoce nelle ragazze: cosa sapere

Adesione labiale nelle bambine: cos’è e come trattarla

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media