Notizie.it logo

10 Cause di violenza giovanile

I genitori di adolescenti spesso si preoccupano del coinvolgimento del loro adolescente in droghe, alcool, armi e tutto un mondo di altri potenziali pericoli. Ci sono molte ragioni per cui un adolescente può agire in violenza, ed i genitori possono essere meglio preparati a leggere i segni se capiscono alcuni dei problemi sottostanti.

Pressione dei pari
Gli adolescenti che sono coinvolti in attività violente di solito non agiscono da soli, ma in un gruppo di amici. Conoscere gli amici del vostro adolescente e come si comportano può rivelare se ci sono segnali di pericolo della violenza.

La violenza dei genitori
Se i genitori di un adolescente sono abusivi, violenti o ritraggono comportamenti ostili gli uni agli altri, per l’adolescente o ad altri al di fuori della famiglia, c’è una probabile possibilità che il teenager visualizzerà un comportamento simile o peggiore.
Essere vittima di bullismo
Gli adolescenti che sono vittime di bullismo o presi in giro hanno più probabilità di diventare violenti.

Accesso alle armi
Gli adolescenti che hanno facile accesso alle armi, soprattutto pistole, troveranno più facile agire a sentimenti di vendetta.

Quartiere violenza
Se gli adolescenti testimoniano crimini violenti o frequenti violenze in zona, sono più propensi a copiare quel comportamento.

Media
I media giocano un ruolo nel contribuire alla violenza di un adolescente.

Se gli adolescenti spesso o ossessivamente guardano film con la violenza, giocano ai videogiochi con contenuti altamente violenti o ascoltano musica con testi violenti, saranno più suscettibili a comportarsi violentemente.

Cattive condizioni di salute mentale
Cattiva salute mentale può essere un fattore che contribuisce o una causa di violenza adolescente.

Abuso di sostanze
Se gli adolescenti fanno uso di sostanze, sono più propensi ad agire violentemente sotto l’influenza.

Le cause prenatali
L’esposizione prenatale alle droghe, alcol epuò causare danni al cervello e creare difficoltà nel controllo del comportamento violento, aggressivo.

Insuccesso scolastico
Gli adolescenti che non riescono a scuola o hanno la pressione alta scuola sono più propensi ad agire con violenza o aggressivitá.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
" class="ebfe-front-edit-link" rel="nofollow noindex" style="display:none;">Modifica ?>