Sì, troppi videogiochi possono far male al bambino. Il gioco eccessivo può avere un effetto negativo su un bambino piccolo per diversi motivi. Ricordate che è di vitale importanza stabilire delle regole per l’uso effettivo dello schermo in generale.
Troppi videogiochi possono far male al bambino?
I bambini che passano troppo tempo al computer si perdono altre attività fondamentali per il loro sviluppo fisico, sociale, intellettuale ed emotivo. Il tempo trascorso davanti al computer o alla console di gioco è tempo sottratto al gioco con gli amici, a fare un progetto con voi e ad altre attività.
I bambini di solito giocano ai videogiochi da soli, e troppo tempo passato da soli può favorire l’isolamento sociale. I bambini che guardano più di dieci ore di TV alla settimana non vanno bene a scuola come i bambini della loro età che ne guardano meno. Quando si stabiliscono dei limiti, è importante considerare la quantità totale di tempo che vostro figlio passa davanti a tutti gli schermi elettronici – TV, computer, schermi cinematografici.
Le cattive abitudini possono diventare radicate e sono più difficili da cambiare quando i bambini diventano più grandi. Secondo una ricerca, il ragazzo italiano medio di quarta elementare trascorre 9,5 ore giocando ogni settimana, oltre ad altri tempi di utilizzo dello schermo.
Se vostro figlio gioca regolarmente a giochi con trame basate sulla violenza e l’aggressività, la ricerca mostra che è a rischio di un maggiore comportamento aggressivo. È importante ricordare, tuttavia, che i videogiochi e i giochi per computer non sono tutti negativi. I giochi di qualità danno ai bambini l’opportunità di praticare il problem solving e le abilità logiche. Aumentano la motricità fine e le capacità di coordinazione e favoriscono l’interesse per la tecnologia dell’informazione. Lo stesso discorso vale per la televisione: ogni aspetto ha i suoi lati positivi o negativi.
E, se giocate con vostro figlio – cosa che raccomandiamo caldamente – è un’occasione per fare qualcosa insieme. La cosa migliore è limitare il gioco ora, mentre il vostro bambino è ancora piccolo. Inoltre, scegliete i videogiochi appropriati all’età e che non inviino il messaggio sbagliato.