x

x

Triciclo bimbo: uno strumento per sviluppare l’indipendenza

Il triciclo bimbo è un accessorio molto utile per i piccolini. Ne esistono in vendita di molteplici. Conosciamoli meglio

Il triciclo bimbo non è solo un gioco, ma è anche uno strumento attraverso il quale il bambino può sviluppare la sua indipendenza. Dov’è che possiamo acquistarlo e quali possono essere i benefici da trarre attraverso il suo uso? Scopriamone i pregi attraverso questo articolo.

Bimbo 1 anno

Anche un bimbo di 1 anno può utilizzare il triciclo. Esistono, infatti, alcuni modelli che sono appositamente pensati per i bambini molto piccoli. E’ ovvio che i primi modelli sono semplici e giocosi, al contrario di quelli per bambini un po’ più grandicelli, che hanno invece un po’ più di funzionalità. In genere, quelli pensati per bambini più piccoli sono quelli dotati del maniglione a spinta. Ciò avviene per un semplicissimo motivo. I bambini molto piccoli non sanno ancora pedalare. Oppure, non riescono ad arrivare correttamente ai pedali. I genitori, quindi, avranno l’opportunità di aiutare nella manovra i piccolini, facendoli divertire e, al tempo stesso, portandoli a spasso.

Quando si va ad acquistare un triciclo, oltre al prezzo dobbiamo considerare diverse variabili. Una di esse è rappresentata dalla lunghezza del manico, appunto per la spinta del triciclo, come dicevamo precedentemente. Alcuni considerano utile la presenza del parasole, per proteggere il bambino all’aria aperta dai raggi solari, specialmente quelli estivi, che sono i più dannosi. Infine, i migliori tricicli per bambini piccoli sono anche dotati di sedili reclinabili, per il riposo del piccolino.

Quali sono le caratteristiche che un triciclo dovrebbe avere per essere funzionale? Il sistema frenante è senza dubbio importante, poiché evita al bambino di potersi fare male. Soprattutto se il bimbo è molto piccolo, sarà utile scegliere un modello ben colorato e visibile, allo scopo anche di farglielo piacere ai suoi occhi.

Triciclo benefici

Dobbiamo considerare che esistono molteplici benefici derivanti dall’uso del triciclo. Vediamone alcuni. I bambini che lo usano riescono ad avere senza dubbio più equilibri. Avranno un migliore senso della manovra e, inoltre, saranno abili nell’evitare cadute e cose simili. Da considerare, inoltre, che spesso i tricicli si usano all’aria aperta, anziché in casa. Ne deriva che il piccolo gioverà anche dello stare appunto all’aria aperta.

Si tratta di un gioco creativo, che migliora le capacità di pensiero dei piccolini e che li aiuta anche ad essere più indipendenti. Con il passare del tempo, infatti, il bambino imparerà anche a pedalare attraverso la forza delle sue gambe. Arriverà un momento, infatti, in cui la maniglia a spinta non servirà più. Il piccolino inizierà, così, a poter sviluppare un senso di indipendenza sempre più grande. Aumenterà lo spirito di osservazione del mondo che li circonda e inizierà a prendere anche decisioni più autonome.

Triciclo bimbo 1 anno

Vediamo, adesso, dov’è che possiamo acquistare il triciclo per i bambini. Nei negozi di articoli per bambini ne possiamo trovare davvero tantissimi. In alternativa, l’ipotesi internet è senza dubbio da valutare. Ecco, ad esempio, alcuni modelli che possiamo trovare facilmente su Amazon, spesso a prezzi concorrenziali. Vi proponiamo di seguito i migliori tricicli presenti sull’e-commerce. Inoltre, questi prodotti, sono tra i più venduti in questa categoria

  • Chicco, triciclo pellicano

Il triciclo pellicano è marcato Chicco ed è forse uno degli oggetti in circolazione più acquistati in ambito di tricicli. L’articolo costa 35 euro ed è scontato del 22%. Senza sconto, infatti, arriverebbe a costare 45 euro. I pedali sono a forma di zampine del pellicano. Ha un maniglione grande per adattarsi alla statura dei genitori ed ha anche il bloccaggio dello sterzo. Permette la pedalata libera, dato che il maniglione si può anche rimuovere.

  • Clementoni Nicolò Go Go gioco

Altro prodotto interessante, stavolta marcato Clementoni, è il seguente. Sempre su Amazon, abbiamo la possibilità di acquistare tale prodotto ad un costo che si aggira sui 30 euro, anziché 37. Il prodotto, infatti, risulta essere in promozione del 19%. Esiste in versione sia maschile che femminile. E’ anche parlante e insegna le lettere, i numeri, le forme ed i colori. Le ruote sterzanti favoriscono la guida, la coordinazione e lo spazio. La sella è, inoltre, sollevabile e diventa anche un vano porta oggetti, particolarmente comodo per i genitori.

  • Famosa Feber Baby

Nell’ambito triciclo, anche questo prodotto risulta essere molto interessante. Si tratta di un articolo dotato di tendina parasole, sedile reclinabile per garantire il riposo del piccolino, maniglione di sicurezza regolabile in altezza, presenza di luci e suoni. E’ garantito anche il servizio assistenza di ricambio.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Endometriosi: sintomi e rimedi di un disturbo diffuso

Maria Montessori, il metodo educativo per bambini felici

Leggi anche