Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Tre origami facili di primavera

Tre origami facili di primavera

L‘origami è una divertentissima attività di origine giapponese, che consiste nel piegare la carta in modo da ottenere tante figure diverse. Se volete trovare un’attività spassosa e creativa per i vostri bimbi per il tempo libero, che ne dite di proporre loro qualche lavoretto di origami? Sarebbe una bella idea creare dei piccoli oggetti decorativi di carta in occasione dell’arrivo della primavera, per dare il benvenuto alla stagione dei fiori e dei colori in modo simpatico. Vi occorrono pochi materiali, basta procurarsi della carta, bianca oppure colorata, che sia non sia troppo spessa, così che risulti più facile da piegare, una matita e un paio di forbici. Vedrete che i bambini acquisiranno in breve tempo un’eccellente manualità e daranno vita a delle stupende creazioni, grazie alla loro fervida fantasia. Vi suggeriamo tre origami facili da eseguire con i piccoli, per la primavera.

La prima figura che potete creare è quella del fiore. Per prima cosa disegnate un quadrato su un foglio di carta con l’ausilio di un righello e ritagliate il quadrato con un paio di forbici; piegate il quadrato lungo le due diagonali, poi riapritelo e giratelo nel verso del rombo.

Piegate ogni angolo del rombo verso il centro e ripetete l’operazione per ben quattro volte, fino ad ottenere un rombo molto più piccolo. Ora voltate il rombo al rovescio e piegate gli angoli verso il centro una sola volta, si formeranno nuove alette sul retro che dovete afferrare e girare verso sopra, in modo da sfogliare tutti i petali e realizzare un bellissimo fiore di loto.

Sempre con la tecnica dell’origami poteste comporre una farfalla, magari ne potete costruire molte usando dei pezzi di carta di vari colori, una volta pronte le si può usare come soprammobili oppure le si può attaccare alle pareti, per rendere più vivace e luminoso l’ambiente della casa. Un’altra idea carina è fare un grazioso uccellino, legando ad esso un nastrino ed una ventosa, potete attaccarlo ai vetri della finestra, per avere una spiritosa decorazione primaverile. Vi sono tanti video dimostrativi su youtube per sapere come procedere passo passo nella realizzazione di questi tre fantastici origami e potreste ricavare da essi delle idee originali per altre creazioni.

© Riproduzione riservata
Leggi anche