Notizie.it logo

Tisane per bambini

Tisane per bambini

Una tazza di tisana al momento giusto serve anche ai bambini, sia durante i mesi invernali che in estate. Esistono tisane che hanno proprietà terapeutiche e sono utili a prevenire disturbi e problemi di vario genere. L’efficacia di una tisana deriva dai principi attivi in essa contenuti, che vengono esaltati attraverso l’acqua calda.

Le bevande da somministrare ai bambini devono essere selezionate con maggiore cura, evitando piante ed erbe che possano avere un impatto troppo forte sull’organismo.

Le tisane e gli infusi più adatti ai bimbi sono quelli a base di finocchio, che nei neonati vanno ad alleviare i disturbi provocati dalle frequenti “coliche gassose” e servono a riattivare le funzioni intestinali dei bambini più grandi. Nella tisana vengono utilizzate le parti dure e tenere della pianta, che vengono lasciate in infusione in acqua bollente per circa cinque minuti.

Nell’infuso, invece, si utilizzano le foglie e i fiori della pianta ben sminuzzati. Il tempo di infusione può arrivare anche fino a dieci minuti, poi si procede a filtrare la bevanda.

Ecco le erbe da utilizzare per i più piccoli: camomilla (rilassante e calmante), finocchio (combatte gli spasmi, è digestivo), malva (contro il gonfiore addominale e faringiti), melissa (riequilibrante dello stomaco, aiuta la digestione), biancospino (ripristina le funzioni intestinali in caso di diarrea), tiglio (sedativo), verbena (favorisce la depurazione interna dell’organismo), valeriana (combatte la fame nervosa, rilassante).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.