Tisane per bambini

Una tazza di tisana al momento giusto serve anche ai bambini, sia durante i mesi invernali che in estate. Esistono tisane che hanno proprietà terapeutiche e sono utili a prevenire disturbi e problemi di vario genere. L’efficacia di una tisana deriva dai principi attivi in essa contenuti, che vengono esaltati attraverso l’acqua calda.

Le bevande da somministrare ai bambini devono essere selezionate con maggiore cura, evitando piante ed erbe che possano avere un impatto troppo forte sull’organismo.

Le tisane e gli infusi più adatti ai bimbi sono quelli a base di finocchio, che nei neonati vanno ad alleviare i disturbi provocati dalle frequenti “coliche gassose” e servono a riattivare le funzioni intestinali dei bambini più grandi. Nella tisana vengono utilizzate le parti dure e tenere della pianta, che vengono lasciate in infusione in acqua bollente per circa cinque minuti.

Nell’infuso, invece, si utilizzano le foglie e i fiori della pianta ben sminuzzati. Il tempo di infusione può arrivare anche fino a dieci minuti, poi si procede a filtrare la bevanda.

Ecco le erbe da utilizzare per i più piccoli: camomilla (rilassante e calmante), finocchio (combatte gli spasmi, è digestivo), malva (contro il gonfiore addominale e faringiti), melissa (riequilibrante dello stomaco, aiuta la digestione), biancospino (ripristina le funzioni intestinali in caso di diarrea), tiglio (sedativo), verbena (favorisce la depurazione interna dell’organismo), valeriana (combatte la fame nervosa, rilassante).

Scritto da Cristiana Lenoci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rischi di comportamento sessuale negli adolescenti

Check up coppia per aver un figilo

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.