Notizie.it logo

Rischi di comportamento sessuale negli adolescenti

Rischi di comportamento sessuale negli adolescenti

Sui livelli sia emotivi e fisiologici, gli adolescenti non sono abbastanza attrezzati per affrontare tutto ciò che viene con la ricerca di intimità fisica. Secondo una sintesi del 2005 dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), quasi la metà (circa il 47 per cento) di tutti gli studenti delle scuole superiori americane si sono impegnati in un rapporto sessuale – 46 per cento delle ragazze e il 48 per cento dei ragazzi.

Gravidanza

Più giovane una donna è sessualmente attiva, piú il rischio di gravidanze adolescenziali é maggiore. Secondo un rapporto del 2002 per la campagna nazionale per prevenire gravidanza teen (NCPTP), quasi la metà di tutte le ragazze che iniziano a fare sesso prima dei 15 anni hanno una gravidanza. Secondo lo stesso rapporto, il 31 per cento delle ragazze adolescenti sessualmente attive diventa incinta durante complessiva nei loro anni, e il 13 per cento dei ragazzi adolescenti sessualmente attivi causa una gravidanza.

Malattie sessualmente trasmissibili

Le adolescenti sono più suscettibili alle malattie sessualmente trasmesse rispetto agli adulti perché il loro sistema riproduttivo ancora in via di sviluppo é più vulnerabile alle infezioni e danni.

Secondo uno studio del 2004 condotto da ricercatori del CDC, Nonostante DID adolescenti e giovani adulti 15-24 anni costituiscono solo il 25 per cento della popolazione americana sessualmente attivi, la loro fascia d’età costituisce quasi la metà dei 19 milioni di americani con diagnosi di malattie sessualmente trasmissibili ogni anno.

Stress emotivo

Uno studio del 2005 dai ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill ha scoperto che le ragazze adolescenti impegnate in un rapporto sessuale sono a rischio per la depressione maggiore. Inoltre, uno studio del 2006 condotto da un ricercatore presso la University of California San Francisco ha scoperto che gli adolescenti che soffrono di depressione erano più propensi a impegnarsi in comportamenti rischiosi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.