Notizie.it logo

Check up coppia per aver un figilo

Check up di coppia per avere un figlio

Avere un figlio è una scelta importante ed è basilare conoscere il proprio stato di salute per affrontare responsabilmente la gravidanza e l’arrivo di un figlio.

Per questo motivo può essere utile fare un check up medico prima della gravidanza e ciò attraverso esami specifici, indicati per donna e uomo:

  • fondamentale è conoscere l’anamnesi personale e di coppia, malattie fatte e non, punti deboli, salute dei propri familiari;
  • analisi del sangue per la donna che valutino azotemia, creatinina, transaminasi, coagulazione, fosfatasi alcalina, esame emocromocitometrico, glicemia. Individuazione del gruppo sanguigno e fattore RH, Rubeo-test e Toxo-test, reazione di Wasserman, ricerca dell’antigene Australia ed elettrocardiogramma;
  • analisi del sangue per il partner che determinino il gruppo sanguigno e fattore RH ed esame emocromocitometrico.

Sono, inoltre, consigliate (se non già effettuate) e dopo verifica dello stato immunologico della donna, le vaccinazioni contro rosolia e varicella.

Naturalmente, oltre alla consulenza del medico di base è consigliata la visita ginecologica.

Infine, per la coppia che tenta di avere un figlio senza riuscirci sono eseguibili esami specifici per la valutazione della fertilità della coppia stessa, andando ad esaminare, nella donna, la riserva ovarica, la cavità uterina e la pervietà tubarica, nell’uomo, il liquido seminale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche