tabelle ottotipiche per bambini: cosa sono?

La vista è il senso che invia più stimoli al cervello, svolgendo così un ruolo di primaria importanza per tutta la fase di crescita e sviluppo motorio del bambino, della sua crescita sociale e culturale.

Nel corso della sua crescita, soprattutto nei primi anni, la vista si sviluppa continuamente.

Ecco perché è importante monitorarne l’acuità visiva sia a grandi distanze, sia da vicino.

In questo secondo caso si utilizzano le apposite tabelle ottotipiche, studiate e costruite per i bambini, come le tabelle “Lea Symbols” con progressione logaritmica e stesso numero di ottotipi per riga. Le tabelle vengono sistemate su un cavalletto a una distanza di 40 cm con diversi affollamenti di ottotipi. Come avviene per gli adulti, anche nei bambini l’acuità visiva misurati con ottotipi spaziati risulta maggiore rispetto a quella misurata con ottotipi più affollati.

L’utilizzo della tabella ottotipica per bambini contribuisce a rilevare eventuali casi di maculopatie, neuropatie e alterazione dei mezzi ottici e, di conseguenza, di poter intervenire con trattamenti tempestivi.

Scritto da Arianna Spatafora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

bambini affetti da ambliopia: cause e cure

Le proprietà del tè verde

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media