Set pappa per lo svezzamento: marche, costi e modelli

I set pappa bambini e neonati sono importanti per le prime fasi dello svezzamento, ma quali scegliere tra i tanti modelli? Ecco la guida allo shopping.

Stai cercando di sapere tutto, ma proprio tutto sullo svezzamento? Ecco una guida allo svezzamento che ti permetterà di sapere quali sono le fasi dello svezzamento, le ricette e poi ancora marche, costi e modelli dei set pappa per lo svezzamento.

Lo svezzamento si sa, è una delle fase più complicate e che maggiormente preoccupano i genitori.

Mangerà? Cosa preferirà? Perché sputa tutto? Per i genitori apprensivi è bene sapere che, lo svezzamento è una fase della crescita del bambino, e come tutte le fasi è sicuramente importante, ma è anche una fase che si supera in assoluta tranquillità. Ci sono bambini che fin da subito mangiano tutto e non fanno storie, ed altri che ci mettono invece un pochino di più per far capire a mamma e papà cosa preferiscono.

Advertisements

Ogni bambino ha i suoi tempi ed i suoi gusti, esattamente come noi adulti. Quindi calma e andiamo a scoprire insieme, quali sono le fasi dello svezzamento.

Fasi dello svezzamento

Lo svezzamento è il passaggio dall’allattamento al cibo solido. Con lo svezzamento il bambino va alla scoperta di nuovi sapori ed ha i primi approcci con un cibo dalla consistenza decisamente diversa rispetto a quella del latte, a cui era abituato.

Qualsiasi nuova esperienza per un bambino di pochi mesi è un’esperienza importante e lo svezzamento lo è ancora di più. Oltre ad una diversa consistenza il bambino dovrà anche imparare a mangiare e masticare invece di succhiare.

E’ normale quindi che nei primi periodi il bambino rifiuti il cibo o faccia espressioni di disgusto. Non solo consistenza diversa del cibo, lo svezzamento ha anche aspetti psicologici non poco importanti, è il primo vero momento da quando è nato, che inizia ad allontanarsi dalla mamma.

Ma quando cominciare lo svezzamento? A 6 mesi di vita gli organi dei bambini interessati nel processo di digestione, intestino, fegato e pancreas, sono pronti per assimilare cibi più complessi del latte. Può capitare che il pediatra anticipi lo svezzamento al quarto o quinto mese se il bambino è allattato con latte artificiale.

Ecco le fasi dello svezzamento. La prima pappa è quella che sostituisce la poppata di mezzogiorno e si inizia con brodo vegetale fatto con carote e patate, a cui poi piano piano si aggiungono le altre verdure come zucchine, lattuga o zucca.

Solitamente si inserisce un nuovo alimento ogni tre giorni, per vedere se insorgono allergie o intolleranza. Al brodo vegetale, ovviamente filtrato, si aggiungono le creme di cereali come la crema di riso, mais e tapioca, che rendono il brodo più sostanzioso.

Dopo un paio di giorni arriva subito la seconda fase dello svezzamento. Al bambino si inizia a far assaggiare la carne, a meno che non si decida di seguire lo svezzamento vegetariano. Si parte con quella bianca e quindi carne di agnello, coniglio, pollo e tacchino e poi si passa a manzo e vitello. La carne si offre al bambino o tramite un brodo di carne oppure cotta a bagnomaria o a vapore, per disperdere meno nutrienti possibili e darla al bambino come omogenizzato da mettere nel brodo.

Il sale è sconsigliato. Ma per rendere la pappa più gustosa si può aggiungere parmigiano reggiano ed olio extravergine di oliva. A fine pasto si può iniziare anche con la frutta omogenizzata i primi tempi e poi grattugiata. Anche nel caso della frutta ci sono delle regole da rispettare. Si inizia con mela, pera e banana e poi kiwi e fragole.

Dopo un mese di sola poppata a pranzo, inizia la terza fase dello svezzamento e cioè l’introduzione della seconda pappa, che andrà a sostituire la poppata della sera. Con la poppata della cena di introduce formaggio, ricotta fresca, robiola e primo sale, molto importanti per irrobustire le ossa e lo scheletro. Anche con l’introduzione della seconda poppata è consigliabile far assumere al bambino 500 ml di latte.

Verso l’ottavo mese ed in concomitanza con la nascita dei primi dentini, inizia la quarta fase dello svezzamento e si passa dalle creme di cereali alle pastine per la minestrina, fino ad arrivare alla pastasciutta.

Ricette per lo svezzamento

Tantissime sono le ricette per lo svezzamento che si possono preparare per i bambini, così da permettere loro di assaggiare quante più cose possibili ed assecondare i loro gusti. Ecco alcuni libri di ricette per lo svezzamento acquistabili on line.

1. Autosvezzamento per tutti: Cos’è e perché è davvero per tutti. Con oltre 140 ricette FACILI e veloci suggerite e testate dai genitori per i genitori

Un libro scritto da genitori per genitori, dove oltre a 140 ricette per lo svezzamento facili e veloci da preparare ci sono tantissime informazioni ed approfondimenti sullo svezzamento, su cosa fare, indicato soprattutto per quei genitori che in cucina fino alla nascita del loro bambino non si sono quasi mai messi ai fornelli.

2. 100 ricette per l’infanzia. Guida alla corretta alimentazione del bambino dallo svezzamento alla scuola

In questa guida vengono proposte 100 ricette pensate appositamente per dare ai bambini cibi sani e che siano al tempo stesso gustosi. Le ricette sono divise per fasce di età, dallo svezzamento ai 9 anni. Tutte le ricette sono facili da realizzare e permettono anche a coloro che hanno poco tempo di offrire ai loro figli un’alimentazione corretta.

3. Svezziamo il bimbo con il Bimby: Più di 100 facili ricette per un sano svezzamento del tuo bimbo – Incluse ricette Gluten-Free

Per chi ha la fortuna di avere in casa l’utilissimo, ma costosissimo robot da cucina Bimby ecco 100 ricette per lo svezzamento da preparare con il Bimby. Dalla prima pappa alla torta del suo primo compleanno, dal brodo vegetale al tortino di spinaci, dall’impasto per il pane o la pasta senza glutine ai dessert alla frutta.

Set pappa: modelli e marche

E’ inutile sottolineare quanti siano i modelli di set pappa disponibili. I set pappa acquistabili on line sono tantissimi, coloratissimi, praticissimi ed indistruttibili. Ecco alcuni dei migliori modelli e delle migliori marche di set pappa.

1. Chicco Set Pappa 12 Mesi, Set Piatti, Prime Posatine e Tazza Pappa, Verde

Chicco, un nome una garanzia. Il set pappa regalo contiene tutto il necessario al bambino durante il periodo dello svezzamento come tazza pappa, set di piatti, e posatine. I piatti del set pappa Chicco possono essere utilizzati nel forno a microonde e le posatine hanno l’impugnatuta ergonomica. La tazza pappa con base basculante e sistema anti-goccia che si trasforma in bicchiere.

2. Bamboo Fox – Set di stoviglie per bambino, in bambù, con fantasia, 100% bambù bio, ecologico posate per bambini zebra

Un simpaticissimo e divertentissimo set pappa della Bamboo Fox realizzato in 100% bio bambù. Il set è composto da composto da 5 pezzi: piatto, tazza, ciotola, cucchiaio e forchetta colorati. Lavabile in lavastoviglie e completamente biodegradabile.

3. Primamma – Set per imparare a mangiare, per bambini

Il set pappa della MAM è composto dal pratico scaldavivande che garantisce un appoggio sicuro, grazie alla sua guarnizione. Riempito di acqua calda prima di mangiare, mantiene le pietanze in caldo. Grazie alla grande apertura sotto il coperchio, lo scaldavivande può essere riempito di acqua in modo facile e sicuro. La parete verticale del piatto e il fondo a due piani rendono più facile mangiare a cucchiaiate.Lo scaldavivande è di qualità alimentare e lavabile in lavastoviglie.

Set frutta: modelli e marche

Per offrire la frutta ai bambini in fase di svezzamento ecco alcuni modelli di set frutta colorati e divertenti, per giocare mangiando. I set frutta offrono la possibilità di ridurre la frutta e la verdura in purea, così che il bambino possa mangiare meglio questi preziosi ed importanti alimenti.

1. NUK Fresh Foods – Set per ridurre in purea frutta e verdura, con ciotola e schiacciapatate

I prodotti NUK Fresh Foods rendono la preparazione, la porzionatura e la memorizzazione di pasti cucinati in casa in porzioni a misura di bambino rapidamente e facilmente. Il set frutta è l’ideale per i genitori che vogliono offrire la dieta più fresca possibile e varia per i loro figli durante lo svezzamento.

2. Set di 2 bite New Baby frutta verdura fresca feeder bottiglia infantile ciuccio in silicone alimentare sicuro Feeding net regali

Il set frutta è realizzato in materiale di silicone food-graded e PP e senza BPA. Sicuro da usare e facile da pulire il set frutta è adatto per bambini fino a 4 mesi di età. Il pacchetto include: 2pcs Baby Feeder bottiglie.

Concludendo possiamo dire che lo svezzamento è una fase importantissima per la crescita del bambino, sia perché avviene il primo grande distacco dalla mamma, sia perché inizia a provare nuovi sapori ma anche perché è proprio da questa fase che i genitori possono iniziare ad insegnare le regole fondamentali per una corretta e sana alimentazione, da seguire anche da adulti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regolo ostetrico: che cos’è e come funziona

Ovulazione tardiva: cause, rischi e rimedi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.