Sesso in gravidanza

Introduzione

La gravidanza influenza la vita sessuale di ogni coppia. La gravidanza cambia il modo di vivere il sesso e potrebbe succedere che, o sei completamente disinteressata al sesso, o ti senti più sexy che mai. E, probabilmente è anche la prima volta che sei in grado di fare l’amore senza preoccuparti di rimanere incinta!
La maggior parte delle coppie manifesta alti e bassi nel desiderio sessuale durante i nove mesi che portano alla nascita di un bambino.

Ecco uno schema di quello che può accadere:

Primo trimestre

In molte donne, anche se non in tutte, la gravidanza diminuisce il desiderio sessuale durante il primo acetonide. Si può essere troppo esauste e nauseate per pensare al sesso e i seni doloranti possono limitare il desiderio di essere toccate. Se non vi sentite in vena, rientra nella normalità. Uno studio dimostra che il 54%delle donne incinte manifesta una diminuzione del desiderio durante il primo trimestre.

Non preoccupatevi. Tutto passerà nel giro di poche settimane.

Secondo trimestre

Per molte donne, questo è il periodo dorato della gravidanza, per quanto riguarda il sesso. L’affaticamento e la nausea sono passate e ci si può sentire nuovamente sexy. Fisicamente, il clitoride e la vagina sono più voluminosi e questo cambiamento può aumentare il piacere sessuale. (Molte donne diventano orgasmiche o anche multi-orgasmiche per la prima volta durante il secondo trimestre).

La donna deve soltanto essere consapevole che i papà possono sentirsi inibiti di fronte al fatto che si sta portando un bambino in grembo e possono essere preoccupati di fargli del male durante l’attività sessuale. In tal caso è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia che potrà rassicurarlo e fargli vivere appieno una vita sessuale di coppia regolare e tranquilla.

Terzo trimestre

Verso la fine del terzo trimestre, molte coppie subiscono un calo nell’attività sessuale.

La circonferenza della pancia di una donna incinta può rendere difficile i rapporti, tranne che in alcune posizioni “creative”. Infatti, adottando posizioni particolari, molte coppie continuano a godere dei rapporti fino alla fine.

Il sesso in gravidanza può causare un travaglio precoce?

Uno studio recente dell’American College degli ostetrici e ginecologi dimostra che il rapporto sessuale a 29 settimane non aumenta il rischio in una donna di parto prematuro (sempre supponendo che la gravidanza proceda normalmente).

Come mantenere l’intimità

Comprensione reciproca e comunicazione aperta aiuteranno voi e il vostro partner a vivere la sessualità nei nove mesi della gravidanza, con serenità. Nel frattempo, potrebbe essere necessario diventare creativi. Provare diverse posizioni nel fare l’amore o sperimentare massaggi e/o toccando il vostro partner in modi alternativi. La cosa più importante, è dare priorità alla qualità rispetto alla quantità quando si tratta di sesso.

Tutti i contenuti di questo articolo, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale.

Le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ashton Kutcher ha rivelato il sesso del suo secondo bambino ?

Cosa mangiare in gravidanza

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media