Cosa provoca Scarlattina nei bambini: cause e sintomi

La scarlattina è una malattia che colpisce soprattutto i bambini e che presenta sintomi simili all'influenza.

La scarlattina è una malattia infettiva che scaturisce da un batterio, lo Streptococco beta emolitico di gruppo A e dalle tossine che produce. Un batterio responsabile di altre malattie come la tonsillite. Colpisce soprattutto i bambini durante l’età prescolare. Vi sono vari tipi di scarlattina e c’è la possibilità di ammalarsi più volte.

In seguito al contagio, il periodo di incubazione va dai 2 ai 5 giorni. In questo articolo scopri come questa malattia si diffonde, quali sono le cause e i sintomi per poterla riconoscere e trovare la terapia migliore per guarire.

Scarlattina bambini

E’ una malattia contagiosa che colpisce i bambini fino ai 12 anni di età che frequentano luoghi quali asili, scuole, dove il virus si trasmette con maggiore facilità.

Gli adulti non ne sono immuni e possono ammalarsi se entrano in contatto con qualcuno affetto da questo batterio. Non vi è un vaccino e quindi è importante evitare il contatto con persone che hanno affrontato o stanno passando la scarlattina.

I bambini affetti da scarlattina dovrebbero stare a riposo, soprattutto i primi giorni in cui sono spossati. Inoltre, è importante che si idratino tanto bevendo molta acqua e consumando cibi liquidi, come brodo, passato di verdura, ecc.

Scarlattina sintomi

Nella fase prodromica, i sintomi di questa malattia sono i seguenti: febbre molto alta, anche fino a 40°, brividi; mal di testa; mal di stomaco; vomito e mal di gola, soprattutto quando si deve deglutire e i linfonodi sono ingrossati. Dopo un paio di giorni dal mal di gola, compare l‘esantema: il viso si colora di rosso scarlatto (da cui la malattia prende il nome) soprattutto nell’area tra il naso, la bocca e il mento accompagnato da febbre alta.

La lingua si copre di una patina bianca che poi desquama divenendo di colore rosso lampone.

Nella fase desquamativa che di solito compare dopo quasi una settimana, la pelle comincia a desquamarsi e si può sentire prurito. Il viso si colora di rosso, tranne l’area intorno alla bocca che rimane bianca, donando un aspetto che viene definito “maschera scarlattinosa”. Il decorso della malattia avviene solitamente nel giro di una decina di giorni, massimo due settimane.

Scarlattina cause

Tra tutte le malattie esantematiche, è l’unica causata da un batterio e non da un virus. Il batterio in questione è lo Streptococco del gruppo A, che è responsabile anche della faringite streptococcica e che produce una tossina che porta l’eruzione cutanea. Le tossine sono di tre tipi, il che spiega perché una persona possa ammalarsi più volte.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui il rischio di contrarre la malattia è maggiore rispetto alla primavera e all’estate. Inoltre, le ferite aperte possono portare a una infezione dei batteri che fanno scaturire la malattia e quindi ammalarsi.

Scrivi un commento

1000

Gastroenterite: come avviene il contagio

Episiotomia: i rischi e le possibili complicanze

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.