x

x

Ictus, rischio per donne che hanno bambini dopo i 40

Avere bambini oltre i 40 può esporre a rischio di ictus. Ecco come fare per proteggersi.

Sappiamo già la fertilità diminuisce con l’età e aumenta le probabilità di concepire un bambino con difetti alla nascita, come fa la probabilità si consegna prematuramente. Ora, in un ulteriore colpo alle donne che hanno bambini dopo i 40, un grande studio di nuovo fuori l’Università del Minnesota dice che sono il 60 per cento più probabilità di avere un ictus.

Il rischio di ictus

Il motivo, secondo la ricerca, è che le mamme più anziani tendono ad avere più condizioni di salute preesistenti quando essi concepiscono, tra cui il colesterolo alto, ipertensione e diabete.
I ricercatori sono ora ammonendo le donne oltre 40 anni di età che la loro decisione di avere un bambino potrebbe avere ripercussioni di lunga durata per la loro salute.

Lo studio ha esaminato 72.000 donne nel corso di 12 anni. Cinque per cento ha dato alla luce dopo i 40. I ricercatori hanno trovato che questo gruppo era:

  • 70% in più probabilità di morire di malattie cardiovascolari più tardi nella vita.
  • Due volte più probabilità di avere un ictus emorragico, causato da un’emorragia cerebrale.
  • 60% in più di probabilità di avere un ictus ischemico, causato da un coagulo di sangue.
  • Un quinto più probabilità di avere un attacco di cuore.

Niente panico

Nonostante questi estremamente allarmanti statistiche, non allarmatevi. Vale la pena ricordare il rischio complessivo di complicazioni di salute per le donne che hanno bambini dopo 40 è basso. In altre parole, il rischio di una mamma più giovane è molto basso, quindi il rischio aumentato per una mamma più anziane è minimo.

Come proteggersi

“Le donne con una gravidanza ritardata devono essere consapevoli della loro maggiore rischio. Devono adottare misure per migliorare la loro salute cardiovascolare,” ha detto il ricercatore e professore Adnan Qureshi. “Loro medici devono rimanere vigili anni più tardi nel monitoraggio dei fattori di rischio di queste donne attraverso l’esame fisico e forse più prove e precedenti interventi per prevenire ictus ed altri eventi cardiovascolari.”

Avere un bambino dopo 40 è stato normalizzato in parte a causa di come molte mamme di celebrità. Sono molte, da Halle Berry, a Gwen Stefani e, più recentemente, Alanis Morissette. Ma molte di queste donne sono usando uova IVF o donatore, che è il costo proibitivo per la maggior parte di noi.

Per inciso, le donne che non hanno mai i bambini affrontano anche rischi sanitari negativi aumentata. Insomma, un po’ a rischio lo siamo comunque!

La pianificazione familiare

Per quanto riguarda la pianificazione familiare, devi solo fare ciò che è giusto per te, quando è giusto. In qualsiasi periodo tu decida di concepire – aspettare oppure oggi – la tua salute dovrebbe essere una priorità assoluta. Che è davvero il modo migliore per proteggersi contro ictus, malattie cardiache e ogni altra malattia, ora e in futuro.

Scritto da Ilaria Nuzzo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lettera agli Sposi da parte dei Genitori

Talco non talco: guida alla scelta

Leggi anche