x

x

Quinta malattia cosa fare

La quinta malattia è in realtà solo una malattia virale che la maggior parte dei bambini possono recuperare sin da subito e senza particolari complicazioni.

Quinta malattia (chiamata anche eritema infettivo) è causata da parvovirus B19. Un virus umano, parvovirus B19 non è lo stesso parvovirus che i veterinari possono essere preoccupati di animali domestici, soprattutto cani, e non può essere trasmessa da uomo a animale o viceversa.

Gli studi dimostrano che, sebbene il 40% e il 60% degli adulti in tutto il mondo disponga di prove di laboratorio di un passato infezione da parvovirus B19, la maggior parte non ricorda di avere sintomi di quinta malattia. Questo porta gli esperti medici a credere che la maggior parte delle persone con infezione da B19 abbiano sintomi molto lievi o nessun sintomo.

La quinta malattia si verifica in tutto il mondo. Focolai tendono ad accadere nel tardo inverno e all’inizio della primavera, ma ci possono essere casi sporadici di malattia durante tutto l’anno.

Nel caso il bambino avesse sintomi che possono essere simili a un raffreddore, si consiglia di contattare il medico qualora i sintomi peggiorassero e durassero più di una settimana. Prestare particolare attenzione all’igiene e lavarsi spesso le mani per non incorrere in infezioni.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali documenti bambini in aereo

Come vedere in streaming La fabbrica di cioccolato

Leggi anche