Quindicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Prestare attenzione alla dieta allevierà molti sintomi.

Sei alla quindicesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

Movimento del bambino

Le gambe del tuo bambino stanno crescendo più lunghe delle sue braccia ora, e può muovere tutte le sue articolazioni e gli arti.

Il tuo bambino attivo si muove costantemente, anche se non lo senti ancora.

Sesso durante la gravidanza

Se non ci sono complicazioni, puoi continuare a fare sesso fino alla rottura delle acque o al travaglio. Potresti scoprire che nel secondo trimestre, il tuo desiderio sessuale torna a pieno regime. Inoltre, grazie all’aumento del flusso sanguigno e della lubrificazione, il sesso può sembrare più gratificante che mai.

Cosa può dirti l’amniocentesi?

L’amniocentesi può dirti se il tuo bambino ha anomalie genetiche o cromosomiche, come la sindrome di Down. Di solito viene fatta tra le 15 e le 20 settimane di gravidanza, quindi se vuoi fare un’amniocentesi, parla con il tuo medico e falla programmare.

Quanti mesi sono quindici settimane?

Sei al quarto mese.

Sviluppo del bambino alla quindicesima settimana di gravidanza

Senso del gusto

Il tuo bambino sta formando le papille gustative e i nervi iniziano a collegarle al cervello.

A circa 20 settimane, le papille gustative del tuo bambino saranno completamente formate. Durante la gravidanza, le molecole di ciò che mangi passano attraverso il tuo flusso sanguigno e arrivano al tuo liquido amniotico. Tuttavia, il tuo bambino in realtà non assaggia quello che stai mangiando, quindi non preoccuparti che non gli piaccia quello che stai mangiando per cena.

Predittore del sesso del bambino

Se hai un’ecografia in arrivo, potresti essere in grado di scoprire il sesso del tuo bambino se non lo sai già.

Il viso del tuo bambino

Il tuo bambino assomiglia sempre più a una piccola persona, con palpebre, sopracciglia, ciglia, unghie, capelli e dita delle mani e dei piedi ben definiti. Se potessi vedere all’interno dell’utero, vedresti il tuo bambino succhiare il pollice, sbadigliare, allungarsi e fare delle facce.

Sintomi alla quindicesima settimana di gravidanza

Congestione nasale

Se hai il naso chiuso, probabilmente puoi attribuirlo all’effetto combinato dei cambiamenti ormonali e dell’aumento del flusso di sangue alle tue membrane mucose. Questa condizione è così comune che ha anche un nome: rinite della gravidanza. Per ottenere sollievo, prova a usare un umidificatore o un vaporizzatore nella tua stanza durante la notte.

Eleva la testa con cuscini extra quando dormi e bevi molti liquidi. Puoi anche provare lo spray nasale salino, ma non usare decongestionanti o altri farmaci senza parlarne con il tuo medico.

Sanguinamenti dal naso

Tieni i fazzoletti a portata di mano: circa il 20% delle donne incinte hanno perdite di sangue dal naso grazie all’aumento del volume del sangue e all’espansione dei vasi sanguigni nel naso. Sono di solito innocui, ma informa il tuo medico se hai frequenti perdite di sangue dal naso.

Inoltre, se il flusso di sangue è molto pesante o non si ferma dopo 30 minuti di pressione, chiama il 118 o vai al pronto soccorso.

Bruciore di stomaco durante la gravidanza

Il bruciore di stomaco (chiamato anche indigestione acida o reflusso acido) è una sensazione di bruciore nel petto che di solito accade dopo aver mangiato o di notte. Potresti sperimentare il bruciore di stomaco per la prima volta durante la gravidanza a causa dei cambiamenti fisici e ormonali.

Anche se il bruciore di stomaco è comune e generalmente innocuo, può essere molto scomodo. Vedi come prevenire il bruciore di stomaco durante la gravidanza.

Quindicesima settimana di gravidanza sintomi

Gengive gonfie

Se le tue gengive sanguinano quando ti lavi o usi il filo interdentale, non sei sola. Circa la metà delle donne incinte hanno gengive gonfie, rosse e indolenzite a causa della gengivite da gravidanza, una forma lieve di malattia gengivale. È in parte causata dai cambiamenti ormonali che rendono le tue gengive più sensibili ai batteri della placca. Quindi non incolpare te stessa, ma fai quello che puoi per prenderti cura dei tuoi denti e delle tue gengive durante la gravidanza.

Spazzola delicatamente due volte al giorno, usa il filo interdentale ogni giorno e vai dal dentista per un controllo e una pulizia. Il trattamento odontoiatrico è sicuro durante la gravidanza, assicurati solo di dire al personale che sei incinta.

Aumento di peso in gravidanza

Speriamo che tu abbia detto addio alla nausea e alle avversioni al cibo del primo trimestre e che tu possa ricominciare a goderti il cibo. Se hai iniziato la gravidanza con un peso sano, dovrai aumentare di circa mezzo chilo a settimana per il resto della gravidanza. Hai bisogno di circa 340 calorie extra al giorno nel secondo trimestre, e un buon modo per farle contare è con spuntini sani e ricchi di nutrienti per la gravidanza.

Lista di controllo alla quindicesima settimana di gravidanza

Diario di gravidanza

Avere un diario fa bene. Sia che tu tenga un vero e proprio diario o solo qualche nota sul tuo telefono, ti piacerà condividere queste storie con tuo figlio un giorno.

Idratare la pancia

Spalmare la lozione potrebbe non prevenire le smagliature, ma ridurrà il prurito. Prendi l’abitudine ora e la tua pelle ti ringrazierà più tardi.

Iniziare una routine di esercizi per la gravidanza

Se te la senti, ora è un buon momento per iniziare un allenamento regolare e adatto alla gravidanza. Iscriversi a una classe può aiutarti a motivarti a continuare, e molte donne trovano che le classi di esercizi prenatali siano un modo meraviglioso per legare con altre future mamme e ottenere sostegno da esse.

Alcune buone opzioni includono esercizi in acqua, yoga prenatale o Pilates, un gruppo di cammino o una classe di danza prenatale.

Quindicesima settimana di gravidanza smagliature

Iniziare a fare i Kegel

Gli esercizi di Kegel possono aiutare a prevenire le perdite di urina durante e dopo la gravidanza, tenere a bada le emorroidi e migliorare il tono muscolare della vagina, rendendo il sesso più piacevole. Per farli, inizia con la vescica vuota. Successivamente, fai finta di impedire di fare pipì, o immagina di essere seduta su una biglia e di cercare di tirarla su nella tua vagina.

Si tratta di una sensazione di spremitura e sollevamento. Inizia a fare qualche Kegel durante la giornata, attendendo per qualche secondo prima di rilasciare la pressione. Prova a lavorare fino a due serie di dieci circa tre volte al giorno.

Pratica delle affermazioni

Un’affermazione è una frase positiva che si ripete a se stessi per superare il pensiero negativo. Per esempio, se hai paura di partorire, potresti dire a te stessa: “Ho fiducia che il mio corpo sappia cosa fare”. Le affermazioni aiutano a incoraggiare una mentalità positiva e possono essere enormemente utili per la gravidanza e la genitorialità.

Pancia alla quindicesima settimana di gravidanza

A 15 settimane di gravidanza, potresti iniziare a schioccare e vantare una pancia che è chiaramente incinta. Ciò non vale per tutti, però: se questa non è la tua prima gravidanza, probabilmente comincerai a mostrarla prima, dato che i tuoi muscoli addominali e uterini sono stati allungati prima. Potresti essere in quel punto intermedio in cui i tuoi vestiti normali stanno iniziando a recare disagio, ma non sei ancora pronta per i vestiti premaman. Molte future mamme ricorrono a pantaloni da yoga, gonne elastiche e fasce per la pancia.

Anche il gas e il gonfiore possono far sentire la cintura stretta. Il tuo corpo sta producendo molto più gas del solito grazie all’ormone progesterone, che rilassa i muscoli in tutto il corpo, compreso il tratto digestivo. Questi muscoli rilassati rallentano la digestione, portando a più gas, gonfiore e sensazioni scomode nell’intestino. Per ottenere sollievo dal gas, mangia pasti più piccoli e frequenti e prenditi il tuo tempo quando mangi. Evita le bevande gassate e il dolcificante artificiale sorbitolo.

Inoltre, muoviti: una camminata veloce può mettere in moto la tua digestione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quattordicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Sedicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media