Quanto costa esame tampone faringeo bambini

Quanto costa esame tampone faringeo bambini

In pochi minuti, il tampone faringeo può mostrare la presenza di streptococco, che può causare mal di gola e altre infezioni (tra cui la scarlattina, ascessi e polmonite).

Mal di gola è un’infezione batterica che colpisce la parte posteriore della gola e le tonsille, che diventano irritati e gonfi, causando un mal di gola che è particolarmente doloroso quando si deglutisce.

Il mal di gola è molto comune tra i bambini di 5-10 anni. Il tampone faringeo viene fatto per aiutare rapidamente se il mal di gola di un bambino è causato da un mal di un’infezione contro altri germi (di solito i virus) che non richiedono un trattamento antibiotico.

Un medico può fare un tampone di questo tipo se un bambino:

ha sintomi di una infezione mal di gola e non ha sintomi tipici di un’infezione da virus
ha un mal di gola ed è stato esposto a qualcuno che ha avuto un mal di gola, o se ci sono molti casi mal di gola nella comunità.

Incoraggiare il bambino a stare fermi durante la procedura in modo che il professionista della salute sia in grado di raccogliere abbastanza secrezioni di un test accurato.

Assicurati di dire al vostro medico se il bambino ha preso antibiotici di recente, e usare un collutorio prima della prova in quanto può influenzare i risultati del test. E’ un esame che viene effettuato tramite un bastoncino, come il cotton fioc per verificare se il bambino ha problemi o meno di faringite.

Il tampone faringeo costa circa 36 Euro nei bambini.

Leggi anche