Quando dare al bambino l’aspirina o una medicina che la contiene?

Esistono diversi farmaci che funzionano altrettanto bene.

Non dare mai l’aspirina a tuo figlio a meno che non sia il medico a prescriverla. L’uso di questo medicinale nei bambini è stato collegato a una malattia rara ma potenzialmente fatale nota come sindrome di Reye. Inoltre, rientra tra i medicinali da non dare assolutamente ai bambini, essendo molto pericolosi.

Quando dare al bambino l’aspirina o una medicina che la contiene?

Il rischio è particolarmente alto per i bambini che la prendono quando hanno la febbre o altri sintomi di una malattia virale, come l’influenza o la varicella. L’acetaminofene e l’ibuprofene funzionano altrettanto bene dell’aspirina, quindi non c’è bisogno di correre il rischio – anche piccolo – che tuo figlio sviluppi una malattia forse fatale. Sono entrambe buone medicine, ed entrambe forniscono lo stesso sollievo di base dalla febbre e dal dolore, anche se hanno strutture chimiche ed effetti collaterali diversi.

L’ibuprofene è raccomandato solo per i bambini dai 6 mesi in su.

Ad ogni modo, nessuno sa cosa causa la sindrome di Reye, ma non è contagiosa, quindi è impossibile prenderla da qualcun altro. Per evitare che un bambino sviluppi la condizione, non dare mai l’aspirina a chi ha 19 anni o meno.

Leggi attentamente le etichette: molti farmaci da banco, come gli antiacidi e le medicine per il raffreddore e il seno, contengono questa sostanza.

Cerca i termini salicilato, acetilsalicilato, acido acetilsalicilico, salicilamide e fenil salicilato, che possono essere usati al posto di quella parola.

Alcuni bambini – come quelli che soffrono di artrite reumatoide giovanile o della malattia di Kawasaki – hanno bisogno di prendere l’aspirina come parte del loro trattamento. Tuttavia, in questi casi, un medico prescrive l’aspirina e controlla attentamente il bambino per gli effetti collaterali. Inoltre, i genitori a volte recano accidentalmente un’overdose ai loro bambini usando il dispositivo di erogazione sbagliato. Per esempio, le gocce per bambini dovrebbero essere date solo con il contagocce che viene fornito con il prodotto – usare un cucchiaio rende troppo facile un’overdose. Inoltre, alcune forme di medicina sono più forti di altre.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti?

Il giusto outfit e i migliori accessori per l’estate 2021

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media