Come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti?

Smaltire in modo sicuro i medicinali è di vitale importanza. Non solo per il tuo bambino, ma anche per gli animali domestici.

La cosa migliore da fare è controllare con la tua azienda locale di gestione dei rifiuti se c’è un programma per smaltire in sicurezza i farmaci scaduti. Puoi anche provare a chiedere a una farmacia locale se puoi restituirli, ma non tutte le farmacie offrono questo servizio.

Infatti, alcuni stati non permettono alle farmacie di riprendere i farmaci che sono stati in possesso del consumatore.

Se queste opzioni non funzionano, butta via i tuoi farmaci scaduti nella spazzatura. In questo modo i tuoi figli non li toccheranno, ma ci sono alcuni procedimenti da seguire. Ricorda inoltre di avere un armadietto dei medicinali ben fornito.

Come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti?

Mescola le compresse o le capsule vuote con la lettiera del gatto o con i fondi di caffè avanzati.

Puoi fare lo stesso con i farmaci liquidi o aggiungere qualcosa dal sapore terribile – come il pepe di cayenna – per ridurre al minimo la possibilità che un bambino lo beva.

Metti la miscela di farmaci in un contenitore con un coperchio a prova di bambino (se si tratta di un contenitore di medicinali da prescrizione, rimuovi o cancella l’etichetta per proteggere le tue informazioni personali).

Se il contenitore è di vetro, mettilo in una scatola di cartone robusto e sigillala.

La scatola rende il vetro meno probabile che si rompa e rende più difficile per le piccole mani entrarci.

Tieni il bidone della spazzatura in un posto inaccessibile al tuo bambino. Se la tua spazzatura viene raccolta sul marciapiede, non metterla fuori fino al giorno della raccolta. Meno tempo rimane fuori, meno possibilità ci sono che una persona o un animale ci finiscano dentro.

Contrariamente alla credenza popolare, non si dovrebbero buttare i farmaci nel gabinetto o nello scarico. Questo potrebbe sembrare il modo migliore per tenerli fuori dalla portata di tuo figlio, ma crea un potenziale pericolo per la salute pubblica introducendo farmaci nella fornitura di acqua.

La U.S. Environmental Protection Agency ha fatto molte ricerche su questo, e ora sappiamo che alcuni tipi di farmaci possono essere rilevati negli impianti di trattamento delle acque. Da lì, potrebbero trovare la loro strada nelle acque sotterranee, nei fiumi e nei torrenti. Infine, ricorda che ci sono alcuni farmaci da non dare assolutamente al tuo bambino, per cui cerca di fare una giusta selezione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Farmaci che non dovresti assolutamente dare al tuo bambino

Quando dare al bambino l’aspirina o una medicina che la contiene?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media