Notizie.it logo

quali sono i sintomi degli orecchioni

quali sono i sintomi degli orecchioni

1

La parotite, comunemente conosciuta come orecchioni, è una delle nove malattie esantematiche ad oggi conosciute. Quest’ultima colpisce sopratutto i bambini in età infantile, quando le difese immunitarie sono ancora molto basse. In particolare la parotite si manifesta tramite un’infiammazione delle ghiandole parotidee che gonfiano i padiglioni auricolari e le ghiandole dietro la mandibola, da qui il nome di “orecchioni”.

In genere si nota un rigonfiamento prima solo su un lato della faccia, per poi infiammarsi anche dall’altra parte. Oltre alle manifestazioni visibili della malattia, il tutto è accompagnato da febbre alta e da una sensazione di debolezza generale. Normalmente si tratta di una patologia che regredisce con il tempo, ma la cura farmacologica può apportare notevoli benefici, e alleviare i numerosi fastidi che nascono.

Non bisogna dimenticare che, come tutte le malattie esantematiche, anche le parotiti sono patolgie altamente contagiose che si trasmettono sopratutto attraverso le vie respiratorie.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche