Qual è l’ambiente perfetto per far dormire un bambino?

Alcune soluzioni per garantire un sonno profondo.

Per creare l’ambiente perfetto per far dormire un bambino, è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Se il tuo bambino ha dieci mesi, puoi anche impostare una routine del sonno.

L’ambiente perfetto per far dormire un bambino

Una stanza buia

Il buio attiva il rilascio di melatonina – l’ormone del sonno del corpo – mentre la luce lo sopprime. Tuttavia, se il bambino esprime paure notturne, una luce notturna che emette un bagliore morbido va bene.

Uno spazio tranquillo

Metti il bambino a dormire in una stanza o in uno spazio che è lontano dal centro del traffico della casa. Non c’è bisogno di camminare in punta di piedi: aspetta semplicemente che il tuo bambino sia stato tranquillo per circa cinque minuti, poi sentiti libera di fare i soliti rumori in giro per la casa.

Temperature fresche

La nostra temperatura corporea deve abbassarsi per permetterci di addormentarci, quindi non vestirlo troppo. Naturalmente, non vuoi nemmeno che abbia i brividi. Cerca una temperatura ambiente di circa 18-22 gradi, e vesti il tuo bambino con un solo strato di pantaloni lunghi e maniche lunghe.

qual è l'ambiente perfetto per far dormire un bambino

Se non hai altra scelta che metterlo in una stanza calda, opta per le maniche corte o nient’altro che un pannolino. Se la stanza è più fredda, un paio di pigiami accoglienti dovrebbero andare bene. Usa il tuo livello di comfort come guida: se hai bisogno di indossare pantaloni lunghi e un maglione in casa, anche le braccia e le gambe del tuo bambino dovrebbero essere coperte.

Biancheria da letto leggera

La culla del tuo bambino dovrebbe avere un materasso solido con un lenzuolo aderente e biancheria da letto leggera senza cuscino. Alcuni genitori amano mettere cuscini nelle culle dei loro bambini per vari motivi, ma il comfort non dovrebbe essere uno di questi.

Se il tuo bambino non ha mai usato un cuscino, non ne ha davvero bisogno fino a quando non sarà abbastanza grande da stare in un letto per bambini.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino odia il taglio di capelli: consigli dei genitori

Stabilire sane abitudini di sonno: da 18 a 24 mesi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media