Notizie.it logo

Passeggino gemellare, come scegliere il modello giusto

Passeggino gemellare

Il passeggino gemellare è il mezzo di trasporto più adatto alle esigenze dei genitori di figli gemelli o con poca differenza di età. Tutte le migliori marche di passeggini monoposto producono anche modelli di passeggino gemellare, a due o tre posti, con sedute affiancate o modulari. Scopriamo come scegliere il modello giusto.

Passeggino gemellare

La scelta del passeggino gemellare riguarda innanzitutto la posizione delle sedute: in alcuni modelli sono affiancate e in altri modulari, dette anche “a tandem” o “a trenino” perché sono poste l’una dietro l’altra. Le sedute possono essere orientate verso il genitore o verso il senso di marcia e talvolta, nel passeggino modulare, sono disposte l’una di fronte all’altra.

Verificate le misure: altezza, larghezza e profondità delle sedute e del passeggino nel suo complesso, sia da chiuso che da aperto, devono essere compatibili con gli spazi in casa, in auto e in tutti i luoghi che si è soliti frequentare, compresi marciapiedi, strade, locali e mezzi pubblici.

La chiusura è fondamentale.

Può essere a libro (il passeggino da chiuso resta in piedi) o a ombrello (consente un ingombro minimo). Chiaramente, meno passaggi occorrono per chiuderlo e più il passeggino risulterà pratico. La presenza di una maniglia o tracolla, inoltre, ne renderà più semplice il trasporto da casa all’auto e viceversa.

Oltre alla struttura, è importante verificare la praticità d’uso. Un buon passeggino gemellare deve avere un’impugnatura comoda, fodere estraibili per consentire un’adeguata igiene del mezzo e delle ruote piroettanti, che consentono di superare più facilmente gli ostacoli e di sollevare la parte anteriore del passeggino con maggiore facilità.

Non bisogna dimenticare, infine, le caratteristiche relative alla sicurezza (cinture di sicurezza, barra di protezione e sistema frenante) e la presenza di accessori fondamentali quali la capote parasole, il parapioggia, il cesto porta oggetti e il sacco coprigambe, che acquistati da parte costerebbero di più.

Passeggino gemellare divisibile

Un altro fattore determinante nella scelta del passeggino gemellare riguarda la possibilità di poter smontare alcuni elementi, come gli ovetti o le navicelle.

E’ il caso del passeggino gemellare divisibile, che viene incontro a tutti quei problemi legati alla struttura, all’ingombro, alla praticità d’uso e al peso complessivo, sia da chiuso che da aperto.

Il passeggino gemellare divisibile si rivelerà molto utile in ogni situazione, specialmente quando i genitori si troveranno a dover affrontare spazi angusti, passaggi stretti o i mezzi pubblici.

Migliori modelli

Di seguito vi proponiamo una breve classifica dei passeggini gemellari più venduti su Amazon.

  • Chicco Echo Twin

Il passeggino Chicco Echo Twin ha una struttura colorata, in tinta con il tessile.

Il doppio schienale affiancato è reclinabile in quattro differenti posizioni, è omologato per l’uso fin dalla nascita e ha in dotazione una pratica maniglia per il trasporto, quando chiuso. Gli accessori inclusi sono: capote parasole, mantellina parapioggia, cestello e impugnature rivestite in spugna.

  • Besrey Passeggino Gemellare Passeggino Doppio

Il passeggino Besrey è richiudibile con un solo clic, è omologato per bambini da 0-36 mesi per un peso complessivo di 15 kg + 15 kg. Lo schienale è regolabile ed è dotato di un buon sistema di sicurezza che prevede la presenza di strisce riflettenti su entrambi i lati del passeggino, sulla cintura di sicurezza e sul tettuccio per una maggiore sicurezza durante la notte.

  • Hauck Roadster Duo

Il passeggino gemellare & fratellare Hauck Roadster Duo è ideale per due neonati o due bambini per un peso complessivo di 30 kg. Schienale, poggiapiedi e capote parasole sono regolabili individualmente. Nonostante lesedute affiancate, con i suoi 76 cm passa attraverso porte e ascensori.

L’impugnatura continua e le ruote, grandi e piroettanti, rendono il passeggino maneggevole, sia in campagna che in città.

Per approfondimenti vi segnaliamo la lettura del seguente articolo

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora