Notizie.it logo

Coperte neonato invernali per culla, quale scegliere

Coperte neonato invernali

Vuoi sapere quale coperta per neonato invernale è meglio acquistare per la culla? Leggi la nostra guida.

Tra poco arriverà la stagione fredda e se vi servono delle coperte neonato invernali per culla, ecco quali scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato. La copertina è uno degli accessori per neonati necessaria fin dai primi giorni di vita. D’estate sarà leggerissima, quasi un lenzuolo, d’inverno dovrà essere calda e morbida.

A volte, soprattutto chi è alla prima esperienza, può risultare difficile scegliere il modello di coperta neonato invernale più adatta. Troppo calda? Troppo fredda? Troppo grande? Queste sono solo alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta in questa mini guida all’acquisto.

Coperte neonato

Anche le coperte per culla neonato hanno una loro stagionalità. Per l’estate sono di cotone leggero ed è molto importante che il tessuto utilizzato per realizzare la coperta sia morbido, delicato e anallergico. Nella stagione calda infatti la coperta è a contatto diretto con la pelle del bambino e se il tessuto non è adatto alla pelle delicata del bambino, potrebbero comparire dei fastidiosi arrossamenti o dermatiti.

Importante poi che il tessuto sia traspirante, così da garantire la circolazione dell’aria.

Per l’inverno invece, i modelli di coperta per neonato sono due: imbottita o in pile. La coperta imbottita è in pratica un piumino più o meno leggero, perfetta per scaldare il bambino, che si utilizza principalmente in casa, di notte o sul passeggino, quando la temperatura è notevolmente bassa. Oppure la coperta in morbido pile, perfetta per le temperature meno rigide, per scaldare il bambino durante il sonnellino pomeridiano o per uscire. Alcuni amano in maniera particolare la lana, ma attenzione questa deve essere morbidissima, altrimenti provoca una sensazione di malessere al bambino e non è adatta per uscire, soprattutto quando c’è il vento, tra le sue maglie infatti il freddo riesce comunque a passare.

Un piccolo, ma utilissimo consiglio, sia che opterete per la coperta imbottita, che quella in pile o di lana, attenzione a non coprire troppo il bambino.

Soprattutto di notte in casa, con i termosifoni accesi non esagerate con la coperta, considerando che il neonato già indosserà una tutina calda ed i calzini.

Coperta invernale

La coperta invernale, come abbiamo visto, può essere imbottita, di pile o di lana. Meglio optare per una coperta non troppo piccola, il bambino cresce più in fretta di quanto si possa pensare e si rischia che da un momento all’altro la copertina riesca a coprire a malapena metà corpo. Le misure delle coperte da neonato, variano a seconda dei modelli, di norma le misure sono 80×80 cm o 70×100 cm.

Consideriamo che la stragrande maggioranza delle coperte è molto versatile, nel senso che viene utilizzata in casa, per uscire, per andare dai nonni e molte altre attività, ed è quindi importante che sia realizzata in materiale di qualità e facilmente lavabile in lavatrice. Molti pediatri sconsigliano l’acquisto di trapunte per neonati, questo perché i bambini, soprattutto nei primissimi mesi di vita tendono a sudare tantissimo, quindi per una maggiore sicurezza e per evitare il rischio di SIDS meglio evitare coperte eccessivamente pesanti.

Tra le coperte invernali da acquistare, non sottovalutate quelle realizzate in tessuti naturali, come ad esempio in bambù.

Questi materiali infatti sono traspiranti e non fanno sudare il bambino. Inoltre òa fibra di bambù ha la caratteristica di essere termoregolante, ciò vuol dire che d’estate riesce a rimanere 2 gradi più fresca dell’ambiente e d’inverno, a contatto con il corpo del neonato, si riscalda, senza far sudare. In poche parole riesce a mantenere una temperatura corporea perfetta. Non solo, il bambù è anche antiallergico, antibatterico, ma anche ecologico.

Migliori prodotti

E’ inutile scrivere come su Amazon, siano presenti centinaia di modelli di coperte neonato invernali per culla e come la scelta a volte sia assai ardua. Nessun problema, vi presentiamo due dei migliori prodotti di coperte attualmente presenti on line.

Sonnenstrick von Johann Mauz und Sohn

Questa coperta è stata definita, il miglior prodotto dell’anno. E’ realizzata in cotone biologico kbA al 100%. Questa copertina da culla è delicata sulla pelle del bambino, è anallergica e consente una elevata traspirazione. La certificazione del cotone garantisce il non utilizzo di sostanze chimiche, pericolose per la salute del bambino.

Morbida coperta con applicazioni

Morbidissima coperta in pile con applicazioni in 3D di animaletti, disponibile in tre diversi colori.

Perfetta per la culla e per i primi mesi di vita del bambino. Può essere lavata in lavatrice, utilizzando il programma per capi delicati.

Infine, ricordate che le coperte neonato invernali per culla, così come molti altri prodotti o accessori per neonati, possono essere inseriti nella lista di nascita di Amazon, così che amici o parenti, possano scegliere direttamente da questa per fare un gradito regalo al nuovo arrivato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora