Neonato di quattro settimane: aspettative di alimentazione e sonno

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in particolar modo sull'alimentazione e il sonno.

Qual è la routine di un neonato di quattro settimane? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in particolar modo sull’alimentazione e il sonno.

Neonato di quattro settimane: aspettative di alimentazione e sonno

Alimentazione

Le aspettative sul programma di alimentazione possono a volte sembrare complesse quanto quelle sul sonno.

Sapere quando il bambino ha fame e quanto ha bisogno di mangiare può sembrare opprimente per i nuovi genitori. I bambini di quattro settimane sono spesso inclini a mangiare con molta più regolarità rispetto agli adulti. È probabile che mangino da otto a 12 volte al giorno.

A quest’età, i bambini che consumano latte artificiale possono passare da tre a quattro ore tra una poppata e l’altra. D’altra parte, i bambini allattati al seno di solito mangiano all’incirca ogni due o tre ore, perché il latte si digerisce più velocemente rispetto al latte artificiale.

Sebbene misurare il latte materno possa essere complicato se non si tira al seno, ci si potrebbe chiedere quanto dare da mangiare al bambino. La buona notizia è che spesso non è necessario dire ai bambini allattati al seno quanto devono mangiare.

Il sonno

Tra la nascita e le sei settimane si verificheranno molti cambiamenti nel numero di sonnellini, nella durata e nelle ore di sonno notturno. Anche se è improbabile che il vostro bambino dorma tutta la notte in questa fase, sapere cosa aspettarsi può darvi speranza per il futuro.

In genere, i bambini di un mese hanno bisogno di 14-17 ore di sonno al giorno. Tuttavia, è possibile trascorrere un periodo di coccole eccellenti con il piccolo, che è altrettanto fondamentale per creare un legame.

Sonnellini

All’inizio, il numero di sonnellini di cui hanno bisogno varia. La maggior parte dei bambini ha bisogno di fare un lungo pisolino seguito da una o due ore di veglia. I sonnellini sono distribuiti uniformemente dopo le poppate e si accorciano gradualmente man mano che i bambini possono rimanere svegli più a lungo ogni volta che mangiano.

I sonnellini durano in genere dai 30 minuti del periodo più breve alle quattro ore del periodo più lungo. La maggior parte dei neogenitori vede il proprio bambino di quattro settimane dormire circa tre o quattro ore per ogni pisolino.

L’ora della nanna

I neogenitori desiderano che il loro bambino dorma per la prima volta durante la notte. La cattiva notizia è che la maggior parte dei neonati non riesce a superare le otto ore senza uno spuntino e qualche coccola.

Se siete fortunati genitori di un “buon dormiglione”, potreste riuscire a dormire quattro o cinque ore nella prima parte della notte quando il vostro bambino ha quattro settimane.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 5 accessori più utili per una neomamma

Cose indimenticabili da fare con il bambino prima che compia 1 anno

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com