Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Mamma, prendiamo un cane?

cane

Un cane è l'amico ideale per un bimbo: gli è fedele, lo protegge e insegna a prendersi cura di un altro essere. Scopriamo perché prenderne uno!

I cani sono animali affettuosi che hanno effetti positivi sullo sviluppo generale dei bambini: un cane, infatti, è l’amico ideale, perché oltre a essergli fedele lo protegge – e in qualche modo gli insegna qualcosa, come prendersi cura di un altro essere vivente. Se però avete qualche remora a riguardo, ecco alcuni motivi per cui dovreste valutare di prendere un cane per i vostri figli.

Un cane è un compagno fedele

La compagnia di un cane previene la depressione e la solitudine: i cani, infatti, rappresentano un’ottima occasione di gioco e svago per i vostri figli, soprattutto se si sentono soli o tristi. Diventeranno i migliori amici dei vostri bambini, perché non se ne andranno mai via, non urleranno e non litigheranno mai con loro. I bambini si sentono desiderati e amati in compagnia di un cane. Inoltre, un animale è anche un amico fidato con cui i vostri figli potranno condividere qualsiasi cosa senza essere giudicati.

Aiuta a mantenersi in salute

Avere un cane aiuta a mantenersi in forma: i cani amano giocare e correre, quindi i bambini possono unirsi a loro e fare così attività motoria.

Portare a spasso un animale domestico non solo terrà i vostri figli lontani dallo schermo del computer, ma farà bene anche al loro fisico, dal momento che impareranno a respirare aria fresca e a seguire delle abitudini più sane. Per di più, un cane può aiutare i vostri bambini a sviluppare un sistema immunitario più forte e prevenire le malattie: i bambini che crescono con un cane sono meno soggetti ad allergie e asma di quelli che non ne hanno.

Protegge i bambini

Un cane rimane sempre al fianco dei vostri figli e li protegge quando non siete nei paraggi: può difenderli in caso di bullismo e impedire che siano coinvolti in risse con altri bambini. Inoltre, un cane può rilevare la presenza di allergeni all’interno della vostra casa: vi basterà addestrarlo a riconoscere le sostanze che causano allergie ai vostri bambini – potrebbe salvare loro la vita.

Aiuta a sviluppare nuove abilità

I bambini tendono a passare molto tempo con i loro animali domestici.

Trascorrendo del tempo con un cane, svilupperanno varie abilita, come le abilità genitoriali: prendendosene cura, infatti, inizieranno a capire cosa significa essere responsabili di un altro essere vivente. I bambini possono anche migliorare le loro abilità di lettura leggendo ad alta voce al loro cane: chi meglio di lui li ascolterebbe tutto il tempo, senza interromperli o criticarli per i loro errori? Inoltre, i cani possono aiutare a sviluppare le capacità di socializzazione. Mentre i vostri bambini sono fuori per una passeggiata con il loro cane, possono fare nuove amicizie e interagire con altri proprietari di animali domestici. Infine, un cane può insegnare ai vostri bambini alcuni valori essenziali come la gentilezza e la fiducia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche