Libri pop up per bambini da costruire

Se avete in mente una storia da raccontare ai bambini oppure un argomento interessante da trattare, potreste costruire un libro animato, ovvero un libro pop up che, attraverso delle illustrazioni tridimensionali, renda il contenuto ancora più comprensibile, per aiutare i bimbi ad apprendere più velocemente e in modo piacevole.

La prima cosa da fare è scegliere l’argomento da esporre e poi pensare alla struttura che si vuole dare al libro, potrebbe essere un lavoretto molto divertente da fare insieme ai vostri figli.

Una volta scelto l’argomento potete iniziare a lavorare sul libro. Se per esempio scegliete di raccontare una favola, una classica o una inventata da voi, le immagini presenti nel libro devono arricchire il narrato, per questo è necessario che ogni pagina, deve contenere la storia scritta accompagnata da un disegno in 3D, per organizzare il tutto è bene prima scrivere il racconto in brutta copia, poi dividere la narrazione in paragrafi e assegnare ogni paragrafo ad un pagina, così da preparare i disegni in successione.

Per rendere il libro più resistente è opportuno usare dei fogli di cartoncino di uguali dimensioni che, incollati tra loro, andranno a formare le pagine.

Iniziamo dalla prima pagina: tagliate una linguetta di forma rettangolare da un altro pezzo di cartoncino, piegate un angolino di essa, in maniera da ottenere la forma di una L e attaccate il pezzettino piegato al centro della pagina, in modo che la linguetta rimanga sollevata da essa.

Advertisements

Dopodiché preparate il disegno, sempre su di un pezzo di cartoncino, coloratelo, ritagliatelo e incollatelo sulla punta della linguetta. Procedete in questo modo per tutte le pagine e, quando avete finito, non vi resta che fissarle tra loro in modo molto semplice: ponete della colla lungo il margine esterno di ogni cartoncino e incollate le pagine in sequenza. Il risultato finale è un libricino con delle figure che rimangono piegate quando è chiuso e che si sollevano man mano che lo sfogliate.

Con questo metodo potete creare tutti i libri pop up che volete e diventare dei veri maestri del settore.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 libri popup sulla primavera per bambini

Lavori che mettono a rischio la gravidanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media