x

x

Lavoretti ventaglio di legno bambino festa della mamma

La festa della mamma è alle porte e ogni bambino vuole sorprendere la propria mamma con un regalo originale. L’ideale sarebbe realizzarlo con le proprie mani, magari a scuola con l’aiuto delle maestre. Un’idea carina è costruire un piccolo ventaglio di legno e carta. Ecco il materiale che serve:

  • set di bastoncini di legno per gelato;
  • cartoncini colorati o fogli da disegno;
  • nastrini colorati;
  • colla Vinavil.

Per prima cosa bisogna creare la struttura del ventaglio: prendete i bastoncini di legno per gelato, si trovano facilmente nei negozi di articoli per la casa o si possono acquistare su internet, incollate due bastoncini, uno accanto all’altro, essi fungono da manico del ventaglio. Dopodiché procedete con l’incollare altri bastoncini su una delle due estremità del manico, in modo da formare un semicerchio, in pratica dovete attaccarli sovrapponendo la punta di ciascun stecchetto sulla punta dello stecchetto sottostante in maniera tale da costruire l’arco del ventaglio.

A questo punto si passa alle decorazioni: ricoprite un lato dell’arco con del cartoncino del colore che preferite oppure con un pezzo di foglio da disegno, che può essere colorato dai bambini a loro piacimento. Il rivestimento può essere arricchito in vari modi, ad esempio con disegni o con frasi dedicate alla mamma. Per impreziosire il manico potete porre un bel fiocco costruito con un nastrino sulla parte dove sono incollati i bastoncini, in modo da coprirla completamente. Se volete seguire una procedura più semplice è possibile realizzare l’arco direttamente con il cartoncino e incollarlo al manico, senza il supporto dei bastoncini. Per abbellire ulteriormente il ventaglietto, si possono praticare dei buchini sulla carta che ricopre l’arco dove inserire dei nastrini dello stesso colore o di colore diverso con cui creare dei bei fiocchetti.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti bambino festa della mamma scuola elementare

Come realizzare chignon a fiore bambina prima comunione

Leggi anche