Lavoretti bambino festa della mamma scuola elementare

In occasione dell’arrivo della festa della mamma le maestre possono organizzare dei lavoretti divertenti per i bambini della scuola elementare, utili a stimolare la fantasia e a migliorare la manualità. Un’idea è realizzare tanti simpatici vasetti con fiori di carta variopinti che possono essere utilizzati come soprammobili.

Ecco il materiale necessario:

  • fogli di carta da disegno;
  • cartoncini di vari colori;
  • matite, pastelli e pennarelli colorati;
  • forbici per tagliare la carta;
  • set di bastoncini di legno per gelato;
  • bicchieri di plastica;
  • colla Vinavil

Innanzitutto fate disegnare ai bambini dei fiori senza stelo sui fogli da disegno, fateli colorare con i colori pastello o con i pennarelli e quando i disegni sono pronti fateli ritagliare con delle forbici, seguendo perfettamente i bordi. Prendete i bastoncini di legno per gelato, si possono acquistare in set nei negozi di articoli per la casa o su internet, fate incollare ogni fiore su uno stecchetto in modo che funga da stelo, con della colla Vinavil e così i fiori sono già tutti pronti. Ora non vi resta che preparare la base dove inserirli.

Foderate i bicchieri di plastica dal lato esterno con i cartoncini colorati, basta ritagliare dei rettangoli da ciascuno di essi in base alla misura dell’altezza e della circonferenza dei bicchieri e incollare il rivestimento con la colla. Poi praticate un foro sul fondo di ogni bicchiere, capovolgetelo a testa in giù e inserite un bastoncino o più bastoncini con i fiori nel foro, in maniera da creare un piccolo vaso da regalare alla mamma. In alternativa ai bicchieri di plastica si possono utilizzare dei contenitori per lo yogurt vuoti oppure delle scatoline di carta. Un’idea per arricchire ulteriormente i soprammobili è disegnare delle scritte colorate sui cartoncini posti intorno ai bicchieri, ad esempio il nome della mamma, una frase dolce oppure delle immagini come dei cuoricini, delle stelline e tutto ciò che ai bambini viene in mente per decorare le basi e rendere originale ogni lavoretto.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come diminuire vampate calore in gravidanza

Lavoretti ventaglio di legno bambino festa della mamma

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media