Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Lavoretti per bambini con fiori di ciniglia

composizioni con fiori finti

Volete donare vivacità e riempire di colori la vostra casa, in occasione della Festa della mamma e per il periodo di Pasqua? Un’idea è creare delle decorazioni con dei fiori di ciniglia, per far divertire i bambini in spassosissimi lavoretti e per stimolare la loro fantasia. Per prima cosa dovete confezionare i fiori, vi basta avere a disposizione dei bastoncini di ciniglia di colore verde, di colore giallo e di altri colori, nonché dei pezzetti di filo di ferro sia gialli che verdi. Dopo aver scelto un bastoncino verde per fare lo stelo del fiore, piegate a cerchio un bastoncino giallo per realizzare il pistillo, fissatelo allo stelo con un pezzetto di filo di ferro verde o giallo e per creare i petali, piegate a goccia altri bastoncini di ciniglia del colore che preferite e fissateli attorno al pistillo con il filo di ferro giallo.

Ottenuti tanti fiori dai variopinti petali con questo procedimento, potete confezionare dei bellissimi vasetti da usare come soprammobili.

Procuratevi un piccolo vaso per fiori e riempitelo con della sabbietta colorata, reperibile a poco prezzo nei negozi di giocattoli oppure on line; conficcate gli steli dei fiori nella sabbia in modo che si mantengano saldi dentro il vasetto, potete riempirlo con tutti i fiorellini che volete. Se desiderate abbellire il vaso, rivestitelo con della carta crespa colorata, si può fissare la carta attorno al vaso con della colla vinilica.

E che ne dite di confezionare un bouquet? Sistemate tanti fiori di ciniglia uno accanto all’altro, così da ottenere una composizione, appoggiate la composizione su un foglio di carta crespa di forma quadrata, piegate gli angoli inferiori della carta crespa, così da avvolgere gli steli dei fiori nella parte anteriore, chiudete la carta attorno al bouquet con un nastrino ed è pronto per essere regalato alla mamma. Altra idea è realizzare un festone con i fiori di ciniglia, in questo caso vi basta avere dei fiori senza stelo, che andrete ad attaccare con dei fili di ferro colorati ad un robusto spago da appendere ad una parete, per decorare e donare luce all’ambiente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche