Notizie.it logo

Come fare fiori di ciniglia per bambini

creare fiori finti con ciniglia

In occasione della Festa della Mamma e della Pasqua, a casa o a scuola, sarebbe divertente trascorrere un po’ di tempo con i bambini nella preparazione di simpatici lavoretti. Si potrebbero realizzare dei fiori di ciniglia, dando ampio sfogo alla creatività, da regalare alla mamma nel giorno della sua festa o da usare per le decorazioni pasquali. Il materiale occorrente è di facile reperimento e molto economico, vi basterà procurarvi dei bastoncini di ciniglia verdi, gialli e di diversi altri colori e dei fili di ferro gialli e verdi, li trovate nei negozi di giocattoli o anche su internet.

Ecco come realizzare un fiore di ciniglia: prendete un bastoncino oppure due bastoncini verdi e uniteli tra loro per formare un robusto stelo del fiore, stringeteli con del filo di ferro verde ad un’estremità; ottenuto lo stelo dovete pensare al resto del fiore, piegate un bastoncino giallo a cerchio, così da creare il pistillo centrale, chiudete il cerchietto con un pezzetto di filo di ferro della stessa tonalità, l’importante è che sia lungo per attorcigliarlo anche intorno all’estremità superiore dei bastoncini verdi e attaccare il pistillo allo stelo.

Per fare i petali nulla di più semplice: scegliete dei bastoncini del colore che preferite, ad esempio arancione se volete che i petali siano arancioni, e piegate ognuno di loro a goccia d’acqua, in maniera da ottenere la forma di un petalo, che andrete a fissare attorno al pistillo con il filo di ferro giallo.

Procedete in questo modo per formare tutti gli altri petali e, infine, mettete un bel nastrino, chiuso con un fiocco, sotto alla base del pistillo, così da coprire i fili di ferro attorcigliati. Con questo procedimento potete creare tanti fiorellini con coloratissimi petali e magari confezionare un bel bouquet oppure li potete porre in un vasetto insieme a dei fiori veri, per aggiungere un tocco di fantasia all’arredamento della casa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche