x

x

Rimedi omeopatici per tosse nervosa bambini

La tosse nervosa o psicogena è tipica dei bambini che, non sapendo esprimere in parole il loro malessere o disagio, lo fanno con dei distinti ed isolati colpi di tosse.

La tosse nervosa è frequente soprattutto nel periodo scolastico, ma più in generale nel periodo di maggior stress del nostro bambino, associato a cause che possono essere diverse, ad esempio quando l’integrazione a scuola o con un gruppo di gioco è difficoltosa, oppure se si sente “abbandonato” dai suoi genitori.

In casi come questi è necessario il consulto con il pediatra per capire, in primis, da cosa proviene il disagio di nostro figlio, ed in secondo luogo per capire anche come agire.

Appurato che la tosse di nostro figlio è la classica tosse psicogena, ovvero, quella nervosa, è utile il confronto con una persona fidata, in modo da poter superare insieme questo periodo così delicato.

Fortunatamente, esistono anche dei rimedi naturali. Tra i metodi naturali per eccellenza troviamo il Rosmarino. Usato come tisana placherà gli spasmi e i balzi d’umore. Il decotto, invece, dopo pranzo, per circa un mese, evitando però l’abuso. Molto naturali anche le radici di artemisia, consumate in questo caso anche nella classica tisana, che regolano la sovraeccitazione del sistema nervoso e la stanchezza. Lo scleranto, invece, è reperibile sotto forma di globuli in tubo. Per i più piccoli è consigliabile un quarto di tubo al giorno, per almeno quattro settimane.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere bilancia pesa neonati

Come fare fiori di ciniglia per bambini

Leggi anche