Lavoretti patchwork Carnevale per bambini

,

Il patchwork è un manufatto che si ottiene da una particolare tecnica di cucito che consiste nell’unire diversi pezzi di tessuto di colore diverso, che hanno prevalentemente forma geometrica. Con tale sistema si possono ottenere varie tipologie di oggetti, sia per la persona che per la casa e potrebbe essere molto divertente preparare qualcosa insieme ai bambini in occasione del Carnevale.

Un’idea carina è realizzare un costume da Arlecchino, se non siete molto esperte nel cucito potete seguire un procedimento molto semplice che consiste in questi passaggi:

  • prendete un paio di pantaloni del vostro bimbo e una camicia o una casacca, magari potete scegliere tra gli indumenti che usa di meno;
  • procuratevi degli scampoli di stoffa di 4 o 5 colori diversi, i tipici della maschera di Arlecchino sono giallo, nero, blu, rosso e verde, ma potete anche variare e creare un costume alternativo; inoltre è importante che i pezzi di stoffa siano piuttosto di grandi dimensioni;
  • ritagliate vari quadratini delle stesse misure dai tessuti, magari potreste usare un quadratino che vi serve da guida, basta sovrapporlo alla stoffa e tagliare seguendo il contorno;
  • disponete i quadrati in senso obliquo così da ottenere dei rombi e con essi tappezzate completamente i pantaloni e la casacca, cucendoli tra loro con del filo colorato, bianco o nero, a vostra scelta, a mano oppure a macchina se ne possedete una.

Vostro figlio potrà sfoggiare un bellissimo vestito fatto con le vostre mani, senza spendere troppo. E che dite di costruire dei variopinti festoni carnevaleschi per addobbare le pareti della cameretta dei bimbi o la stanza dove volete organizzare una festa di Carnevale? Nulla di più facile, vi basterà ritagliare tanti triangolini oppure delle figure a forma di piccole maschere o delle striscioline rettangolari da tessuti di differenti colorazioni, meglio se arricchiti da fantasie, per esempio a pois o con vivaci disegni e cucirli ad un lato di un lungo pezzo di spago rivestito di stoffa che verrà appeso al muro.

Potete confezionare tanti festoni quante ne volete, in questo modo renderete l’ambiente allegro con delle decorazioni del tutto personalizzate.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere musica durante il sesso

Come chiedere di mettere preservativo al partner

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.