Lavoretti festa del papà asilo

Il 19 marzo si celebra la ricorrenza di San Giuseppe ed è anche il giorno della Festa del papà. Un modo molto carino per i piccoli per esprimere l’affetto per il loro papà è regalare qualcosa fatto con le proprie mani.

Ecco qualche idea per dei lavoretti da organizzare all‘asilo.

Visto che i bambini amano tanto disegnare, potrebbero realizzare dei ritratti del papà da incorniciare, ad esempio lo si può ritrarre a mezzo busto o con la figura intera in primo piano sul foglio, oppure lo si può disegnare insieme al resto della famiglia ed è bello completare il disegno con delle scritte colorate come: “Ti voglio bene papà”, oppure “Papà sei il mio supereroe”, in questo caso sarebbe carino fare il disegno del papà che indossa il costume di Superman o di qualche altro eroe dei cartoni.

Lasciate che i bimbi diano ampio sfogo alla fantasia e creeranno degli stupendi disegni. In alternativa si possono trovare dei disegni in bianco e nero su internet, sulla galleria di google, e poi stamparli e colorarli.

Una volta completato il ritratto su di un foglio A4, in verticale o in orizzontale, potete costruire la cornice. Vi basterà procurarvi del cartoncino abbastanza spesso, prendete le misure del foglio su cui è stato realizzato il disegno e tagliate dal cartoncino due rettangoli di dimensioni leggermente superiori rispetto al foglio, per esempio più larghi e più lunghi di un centimetro per ogni lato.

Lasciate uno dei cartoncini così com’è , mentre per quanto riguarda l’altro, tagliate con le forbici la parte centrale, in modo da ottenere il telaio di una cornice. Ora incollate la cornice con della colla per carta sul pezzo di cartoncino intero che è il pannello posteriore, l’ideale è porre la colla lungo i bordi interni della cornice e lasciate un lato aperto, dal quale inserirete il ritratto. Potete incollare sul retro del quadro un gancetto, per appenderlo al muro oppure un pezzo di cartoncino rettangolare per creare l’aletta con cui appoggiare il quadretto su un mobile.

Non vi resta che colorare la cornice e decorarla con altri disegni, dato che si avvicina la primavera si potrebbero ritrarre dei fiorellini, delle coccinelle oppure colorarla tutta di azzurro e disegnare delle rondini che volano, per rappresentare il cielo terso delle giornate di primavera, sicuramente i bimbi sapranno trovare tante belle idee per il regalo destinato al loro papà.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare cane con palloncini

Lavoretti festa del papà scuola primaria

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.