L’asilo nido e il sistema immunitario del bambino: cosa sapere

Le infezioni sono una parte normale della crescita e dello sviluppo della propria funzione immunitaria. Ecco quando prestare attenzione...

L’asilo e il sistema immunitario del bambino possono talvolta scontrarsi. Dal punto di vista delle infezioni, è importante capire che la maggior parte delle malattie nell’asilo, nella scuola materna e nei primi anni elementari sono causate da virus. Questi germi causano raffreddori, tosse, naso che cola, infezioni alle orecchie, diarrea, vomito, febbre ed eruzioni cutanee.

Tutti noi abbiamo vissuto queste problematiche e siamo stati infettati da molti, se non la maggior parte, di questi germi durante i nostri primi anni. Sono una parte normale della crescita e dello sviluppo della propria funzione immunitaria sana, indipendentemente da quanto siano dirompenti, scomode e sgradevoli per la famiglia, il lavoro e la vita.

Queste infezioni ci aiutano a sviluppare la nostra funzione immunitaria e la nostra capacità di essere sani negli anni dell’adolescenza e dell’età adulta.

Asilo e sistema immunitario del bambino: cosa sapere

Le infezioni che vogliamo prevenire – e siamo abbastanza fortunati da avere i mezzi per farlo – sono le infezioni batteriche e virali gravi. Si evitano con l’igiene di base e i vaccini. Molte, se non la maggior parte, delle infezioni gravi (meningite, morbillo, parotite, pertosse e altro) saranno evitate con le vaccinazioni di routine dell’infanzia. Anche l’igiene di base è fondamentale.

asilo e sistema immunitario bambino

Alcune cose da cercare quando si va all’asilo includono:

  • Uno staff che è regolarmente aggiornato e istruito sulle infezioni e sul controllo delle stesse.
  • Uno staff dedicato che si prenda cura dei bambini con il pannolino.
  • Politiche di pulizia stabilite e seguite per giocattoli, tappetini e attrezzature di uso comune.
  • Spazi e lavandini separati per la preparazione del cibo e dei pannolini.
  • Stabilito e applicato politiche su quando i bambini malati non dovrebbero frequentare l’asilo.
  • Definizione e applicazione di politiche per i bambini che si ammalano nel centro.
  • Requisiti sanitari e di vaccinazione per gli assistenti.
  • Requisiti sanitari e di vaccinazione per i partecipanti.
  • Politiche per gli animali e gli animali domestici nel centro.

Dobbiamo vaccinare i nostri bambini contro i germi più gravi e pericolosi per la vita, e dobbiamo convivere con le solite e numerose malattie minori che tutti i bambini hanno. Dobbiamo accettare che i neonati e i bambini piccoli abbiano delle malattie, ma dobbiamo anche capire che queste malattie sono delle pietre miliari nella crescita e nello sviluppo normale.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La maternità forzata e la pressione sociale: un fenomeno sottovalutato

Cosa fare quando il bambino piange?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media