La dieta per l’allattamento: alimentazione sana per mamma e bambino

Durante il periodo post-partum, fornirsi del carburante necessario è fondamentale per la propria sanità mentale e sopravvivenza.

Una dieta sana per l’allattamento al seno è di vitale importanza per garantire i giusti nutrienti alla mamma e al bambino. Ecco alcuni consigli di alimentazione.

Dieta per l’allattamento: cosa sapere

Un’introduzione sulla produzione di latte

Ci sono eccezioni a ogni regola, ma è raro che una madre che allatta non sia dotata di ciò che le serve per allattare il suo bambino.

Quando non si è altro che un embrione, si formano i principali dotti lattiferi, una rete di canali progettati per trasportare il latte umano attraverso il seno e al bambino. Durante la gravidanza, la placenta in via di sviluppo segnala il rilascio degli ormoni estrogeni e progesterone, che stimolano la produzione di latte e fanno crescere i dotti lattiferi in numero e dimensioni.

L’ormone della prolattina si attiva per indurre l’organismo a prelevare grassi, zuccheri e proteine dalle proprie scorte per produrre il latte materno.

Di solito il corpo è pronto per iniziare a fornire il latte nel secondo trimestre (il che è utile se il bambino arriva prima del previsto), ma la produzione su larga scala inizierà solo dopo l’arrivo del bambino. Al momento del parto, la prolattina interviene ancora una volta per comunicare al vostro corpo che è arrivato il momento di iniziare a fornire il latte per il bambino fuori dall’utero.

Mangiare bene per due

Mangiare in modo sano durante l’allattamento è molto importante sia per la mamma che per il bambino. I benefici nutrizionali per la mamma sono in realtà i più importanti, perché il suo corpo metterà sempre al primo posto la composizione del latte materno e al secondo posto il proprio fabbisogno di nutrienti. Ciò significa che se non seguite una dieta ideale con una varietà di gruppi alimentari, chi ne soffrirà di più sarete voi. Il vostro bambino prosciugherà le vostre scorte per ottenere ciò di cui ha bisogno, e a voi resteranno gli effetti negativi di una cattiva alimentazione.

consigli dieta per l'allattamento

Se mangiate bene, però, potrete godere di benefici immediati. Una dieta ricca di cibi sani non solo mantiene le donne che allattano più energiche, ma aiuta anche l’equilibrio ormonale. Durante il periodo post-partum, quando sia il corpo che l’anima stanno attraversando uno sconvolgimento piuttosto significativo, fornirsi del carburante necessario è fondamentale per la propria sanità mentale e sopravvivenza. Un sacchetto di patatine per pranzo non è più sufficiente! Anche in questo periodo, il mantenimento di una dieta equilibrata vi porterà benefici a lungo termine, come una maggiore salute delle ossa.

Costruire una dieta migliore

La vostra dieta per l’allattamento sarà molto simile a quella della gravidanza, anche se avrete bisogno di qualche caloria in più per mantenere correttamente la vostra riserva di latte. Mentre in genere si raccomanda alle future mamme sane di aggiungere circa 300 calorie alla loro dieta, il latte materno richiede circa 500 calorie. Per la maggior parte delle mamme, questo significa che dovrete puntare a circa 2.300 calorie al giorno. Se siete sovrappeso o sottopeso o avete problemi di salute, il vostro fabbisogno calorico potrebbe variare. Se avete domande o dubbi, consultate il vostro medico di fiducia.

La buona notizia dell’assunzione di tutte queste calorie extra? Le smaltirete quasi istantaneamente, semplicemente allattando. Infatti, l’allattamento al seno fa bruciare così tante calorie che molte mamme scoprono che aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ricevere aiuto dopo il parto: preziosi consigli

Alimenti fermentati da aggiungere alla dieta prenatale

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media