Notizie.it logo

Come insegnare a pedalare ai bambini senza rotelle

Come insegnare a pedalare ai bambini senza rotelle

Finalmente il tuo bambino può usare la bicicletta senza rotelle. Ecco alcuni consigli per insegnare a pedalare senza l’uso delle rotelle.

Tutto ciò che serve è un bambino volenteroso, un po’ di pazienza e un atteggiamento positivo. Ecco come si fa.

Preparazione

Inizia a trovare il luogo giusto. Cerca un parco o un campo con un pendio erboso dolce (non ripido!) Cerca un luogo senza dossi o terreni scoscesi, un luogo semplice e non particolarmente pericoloso.

Prima di dirigersi verso il parco, rimuovere le ruote e abbassare il sedile in modo che il bambino possa sedersi e posare i piedi per terra. Si raccomanda che il bambino indossi pantaloni e maniche lunghe, o ginocchiere e gomitiere. Portare un casco professionale e un paio di guanti. Ricordati: nessuna pressione.

L’obiettivo di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta è quello di aiutarli a imparare le abilità richieste di bilanciamento, sterzo, pedalata e frenata. Insegnate loro una cosa alla volta senza fretta. Finché non hanno imparato quella determinata cosa, non proseguite.

Il segreto è quello di aiutarli a padroneggiare un’abilità di guida alla volta.

Prima di iniziare, mettetegli il casco e i guanti. In questo modo, si sentiranno al sicuro, il che è importante perché se hanno paura, non si vuole provare.

La prima cosa da insegnare è l’equilibrio.

Il sedile abbassato rende facile raggiungere il suolo e mantenere equilibrio. L’erba morbida non mancherà di tenere la loro velocità verso il basso.

Far ripetere questo passaggio più volte.

Una volta che il bambino è abbastanza sicuro, insegnagli come pedalare e come mettere i piedi per pedalare.

Man mano che vedi che il bambino apprende, riduci il tuo sostegno. Stagli accanto, ma non mettergli troppa pressione in modo che possa pedalare in tranquillità e senza particolari problemi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche