Notizie.it logo

Indovinelli per bambini con soluzioni: esempi

Indovinelli per bambini con soluzioni: esempi

Aiutare i bambini a lavorare di logica è molto importante, quindi è bene trovare giochi che stimolino l'intelligenza e la fantasia come gli indovinelli

Si sa, non è la quantità ma la qualità che fa la differenza. Ecco perché trovare dei giochi divertenti e allo stesso tempo stimolanti è importantissimo per voi mamme e per i vostri bambini: bastano anche cinque minuti per farli divertire aiutandoli a sviluppare la loro parte creativa e logica. Per esempio, gli indovinelli sono un gioco sfizioso che li mette a dura prova in maniera simpatica e divertente. Ovviamente, le faccende di casa e il lavoro, possono rendere difficile il compito di inventarsi qualche indovinello carino. Ecco allora, qualche esempio ( con la soluzione), adesso siete pronte a mettere a lavoro la mente di vostro figlio.

Giochi di logica per bambini

Secondo alcuni studi effettuati sul tema, pare che i giochi di logica siano fondamentali per i vostri bambini perché li aiutano a crescere meglio diventando degli adulti svegli e sicuri di sé. Potete scegliere davvero tantissime tipologie di giochi, assecondando ovviamente l’età e la predisposizione del vostro bambino: dai giochi di associazione a quelli di abbinamento logico, dalle costruzioni ai giochi di memoria.

L’intelligenza, la capacità di intuizione e associazione e la velocità di ragionamento, non sono doti innate o qualità ereditate dai genitori, bensì il risultato dello sviluppo di particolari abilità e processi mentali, che possono essere allenati e stimolati già in tenera età.

  • Una pigna pesa un chilo più mezza pigna. Quanto pesa una pigna? (la pigna pesa due chili)
  • Avete 50 anemoni, 50 stelle alpine e due bei cesti di vimini. Bisogna mettere dei fiori in due cesti per avere la più alta probabilità che pescando un fiore, da un cesto ed uno dall’altro, siano entrambi anemoni (in un cestino si mette un solo anemone, nell’altro 49 anemoni e 50 stelle alpine)
  • State andando a trovare il vostro cuginetto. Scendete dalla vettura per accedere a casa sua ma, passando per il viale, vedete che nel giardino ci sono una carota ed un cappellino di lana. Perché? (c’era un pupazzo di neve, ma il sole di primavera l’ha fatto sciogliere)

Indovinelli per bambini: quali sono

Di indovinelli ne esistono davvero un’infinità: da quelli un po’ più elaborati per i bambini grandicelli, a quelli in rima per i più piccoli fino ad arrivare a quelli tematici dedicati, per esempio, al mondo degli animali o a quello dei numeri.

Avete presente il classico indovinello “ma è arrivato prima l’uovo o la gallina”? Ecco, questo potrebbe essere un buon diversivo per passare una serata divertente in famiglia e aiutare i vostri bambini a lavorare un po’ di logica, lasciando da parte per un po’, tutti i giochi elettronici e i device mobile che oramai vanno per la maggiore. Se, per esempio, volete trovare un bel modo per farvi quattro risate insieme ai vostri figli, magari durante un pomeriggio di pioggia (e noia) ecco qui qualche indovinello divertente da proporre.

  • Qual è il ballo preferito delle scimmie? (L’orango-tango)
  • Qual è il gioco preferito dal veterinario? (Il gioco dell’oca)
  • Cosa ci fa un moscerino dentro lo zucchero? (La settimana bianca)

Soluzione agli indovinelli

Vi avevamo detto che vi avremmo dato una mano a trovare qualche indovinello carino da proporre ai vostri bambini: un piccolo assortimento di indovinelli adatti ai bambini di diverse età, quelli in rima per i più piccolini, e quelli elaborati per i bambini grandicelli.

Eccoli qui e insieme a loro vi diamo anche le soluzioni. Mi raccomando, però, non cedete subito alla tentazione di dar loro la risposta!!

  • Non son mela, non son pera, ho la forma di una sfera, il mio succo nutriente è una bibita eccellente, non procuro il mal di panciaho la buccia, son… ?(l’arancia)
  • E’ il più rumoroso di tutti i poligoni; quale ? (il rombo)
  • Qual’è quella palla, che quando si tira in aria è bianca e quando cade a terra è gialla ? (l’uovo)
  • Vado avanti, vado indietro, corro e mi fermo, ma non cambio mai di posto. Cosa sono ? (l’orologio)
  • Per la strada van bel bello una mucca e un somarello, una capra, una gallina e una bianca pecorina.Tu che guardi interessato, quante zampe hai contato ? (19)
  • Indovina indovinello chi fa l’uovo nel cestello ? ( la gallina )
  • Sono fratello e sorella. Quando lui si addormenta, lei si sveglia e quando lei si addormenta, lui si sveglia.

    Chi sono? (il giorno e la notte)

  • Lo difendono gli arcieri dai malvagi cavalieri. Sabbia o carte puoi usare se poi ci vorrai giocare
    Ne hanno uno tutti i re, indovina, che cos’è? (il castello)
  • Tra gli scogli son marine, in cima ai monti sono alpine. Ce n’è una che è polare ma la vedi anche dal mare.
    Con le nubi ce ne andiamo, indovina un po’, chi siamo? (le stelle)
  • Ha due ali ma non è un uccello. Che cos’è? (l’aereoplano)
  • Beve sempre, anche quando non ha sete. Chi è? (il pesce)
  • Viaggiano sulla slitta di Babbo Natale, ma non sono i suoi elfi. Chi sono? (i regali)
  • Sua sorella è una foglia ed ha un albero come lontano parente. Chi è? (una foglia di carta)
  • Non hanno lancette ma fanno rumore, quando passan le ore. (le campane)
© Riproduzione riservata
Leggi anche