x

x

GoldieBlox porterà più bambine a studiare scienza, tecnologia, ingegneria e matematica?

Quando lo shopping di stagione per la vecanza si riscalda, così fa il dibattito sopra GoldieBlox, il giocattolo commercializzato per le bambine e che promette di incoraggiare il loro interesse nello sviluppo dello “STEM”, o “scienza, tecnologia, ingegneria, matematica”. La conversazione pubblica sul giocattolo, che alcuni genitori dicono di amare ma altri dicono che non è né di genere nè neutro né suscita l’ immaginazione che ispira, sta portando al centro della scena un dibattito vecchio di decenni sopra come le ragazze imparano , giocando ..–ed è commercializzato. Time.com ha detto più: questo giocattolo educativo serio potrebbe passare inosservato tra i bambolotti e le Barbie, se non fosse stato per una campagna di annunci video virale che mostra che le bambine si annoiano con una principessa e realizzano una macchina di Rube Goldberg gigante
L’annuncio — che ha guadagnato oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube prima che una nuova versione sia stata pubblicata a causa di una disputa legale sopra l’ uso della musica — ha riacceso un dibattito che cuoceva a fuoco lento: sono i giocattoli che incoraggiano le bambine a diventare mamme e reginette di bellezza da biasimare per la scarsità di donne impegnate nelle scienze? E se questo è vero, qual è il modo migliore per creare giocattoli che incoraggino le bambine a sviluppare competenze di ingegneria e scienze? Alcuni pensano che la costruzione di giocattoli come GoldieBlox siano un appello direttamente alle bambine e siano la risposta, mentre altri vogliono un approccio più neutro. E ci sono quelli che vogliono far saltare la segregazione attuale tra reparto rosa e blu dei giocattoli.
Maggior parte degli esperti concordano che il reparto rosa ha un impatto negativo sugli interessi delle bambine nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).”Alcuni bambini, maschi o femmine, vogliono diventare un medico o un architetto o un cuoco, percorso che comincia davvero quando sei giovane e cammini con uno stetoscopio o giochi con un forno Easy Bake,” dice Richard Gottlieb, CEO di un’industria del giocattolo e consulente globale esperto in giocattoli.
L’ identificazione di genere comincia nella scuola dell’infanzia, quando i cervelli dei bambini sono più sensibili alle definizioni di genere secondo Lise Eliot, una neuroscienziata e l’autrice del cervello rosa, Blue Brain. E quando i giovani entrano nella corsia con l’etichetta per le bambine, le uniche opzioni di STEM a cui sono loro offerte sono insiemi di chimica che aiutano a creare il trucco o mattoni per costruire negozi di toelettarura per animali domestici. (Al contrario, i bambini hanno a disposizione Kit di chimica che solitamente consentono loro di creare qualcosa da sostanze appiccicose fino al cibo.)
Quando i bambini raggiungono il terzo grado, c’è una reale divisione tra ragazzi e ragazze, quando si tratta di ambizioni STEM-. Un sondaggio del 2009 della società americana per qualità di vita dei bambini dagli 8-17 anni, ha detto che il 24 per cento dei ragazzi erano interessati ad una carriera ingegneristica , ma solo il cinque per cento delle ragazze ha detto lo stesso. E quel divario continua con gli adulti: solo l’11% degli ingegneri sono donne — un dato di fatto che creatori di GoldieBlox nota sul suo sito — e soltanto circa un quarto dei gradi dello STEM vanno alle donne e non si tratta di attitudine. Diversi studi internazionali hanno dimostrato che la differenza di genere in matematica e scienze sono un sottoprodotto della cultura, non della biologia. Ma è complicato quantificare le influenze culturali. Negli Stati Uniti è uno dei più grandi divari tra i sessi in punteggi di matematica e scienze, ma è impossibile sapere quanto effettivamente ci sarebbero dei cambiamenti cambiando le corsie. In alcune parti dell’Asia, per esempio, ci sono un sacco di bambole nei negozi, ma c’è un molto più piccolo spazio per la matematica per una miriade di altri motivi culturali, come un migliore equilibrio di genere degli insegnanti nelle scuole.
Sappiamo tuttavia che negli Stati Uniti la corsia rosa ha ottenuto molto più rosa nel corso degli anni. Gli esperti globali del giocattolo hanno condotto un sondaggio su 1.700 mamme americane tre anni fa, chiedendo loro di confrontare i giocattoli con cui hanno giocato loro per crescere fino a quelli con cui le loro figlie stavano giocando oggi. Hanno trovato un calo del 25 per cento su tutta la linea delle bambine che giocano con i giocattoli che sarebbero considerati di genere neutro o maschile (come costruzioni o kit di scienza).
Vero, come negozi di giocattoli sono diventati più rosa, le donne hanno compiuto progressi più sul posto di lavoro. Tutti quei carini piccoli aspirapolveri e i biberon non hanno scoraggiato le ragazze ad andare al college o eccellere in campi accademici diversi della scienza. Le donne costituiscono la maggioranza degli studenti universitari e stanno entrando nelle scuola di legge in numero uguale agli uomini. Quindi è chiaro che il genere di giocattoli non sono interamente da biasimare per la penuria di ingegneri femminile — contribuiscono anche una miriade di motivi di mancanza o dimentori dello sviluppo di infanzia.
Ma la mancanza di modelli di ruolo dello STEM per giovani ragazze nella cultura popolare è qualcosa che gli esperti dicono che è un problema quando si tratta di cambiare gli atteggiamenti delle bambine verso carriere di matematica e scienze in primo luogo.
“C’è Bob the Builder, Bill Nye the Science Guy, Jimmy Neutron — sono tutti i ragazzi con IQ fuori dal normale. Che è intimidatorio per tutti i bambini, ma specialmente per le bambine che soffrono di questa cosa chiamata ansia matematica dove hanno davvero elevati standard per se stesse quando si tratta di matematica,” dice Debbie Sterling, creatrice di GoldieBlox che ha pensato il giocattolo dopo la laurea a Stanford, frustrata dal fatto che ci fossero poche donne nel suo programma di ingegneria chimica . “Se non si ottiene un A + in qualcosa, pensi che non sei inclinata ad esso.”
La soluzione della Dottoressa Sterling a questo problema era quello di creare un giocattolo progettato per il modo in cui le bambine pensano L’ invenzione, Roominate, offre alle ragazze l’esperienza di costruire una casa delle bambole con circuiti con colori pastello.
Ma la scienza e l’ ingegneria giocattoli devono fare giocattoli femminili? Perché non basta farli tutti di genere neutro? “Adoro i giocattoli GolideBlox. Penso che siano davvero intelligenti”; dice Elizabeth Sweet, dottoranda presso l’Università della California, , che ha studiato la codifica di genere nei giocattoli. “Ma penso che una sorta di evidenziazione e di semplificazione delle differenze tra maschi e femmine possano avere l’effetto non intenzionale di consolidare ulteriormente gli stereotipi che le bambine sono intrinsecamente meno capaci e hanno bisogno di una stimolazione supplementare.

  • Tieni il passo con le ultime notizie di genitorialità con la nostra newsletter quotidiana.
Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I giorni fertili

ConvaTec: assistenza per i reduci di stomia da oltre 30 anni

Leggi anche